Un grande spazio all'aperto, sulle rive dell'Arno, dove l'arte è di casa
Prosegue la stagione estiva 2025 di InStabile, in Via della Funga 42/r, con un mese ricco di eventi tra concerti, Jam session, circo contemporaneo e teatro ragazzi, incontri, presentazioni, talk e proiezioni.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito; a seguito il programma degli eventi.
- Venerdi 1 agosto, ore 21.30
Concerto con Muziki
Questo trio vede insieme il pianista/compositore Franco Santarnecchi, la vocalist jazz Titta Nesti, la violoncellista/flautista Ellie Young ed è il naturale approdo alla collaborazione intrecciata fra i tre musicisti in svariate altre formazioni tra le quali la Waves Orchestra diretta da Santarnecchi
- Sabato 2 agosto, ore 21.30
Concerto con Sunrise Jazz Orchestra
La Sunrise Jazz Orchestra, attraverso la splendida voce di Sybil Smoot, ci riporta a quella atmosfera ricca di suggestioni dell’epoca del proibizionismo, composizioni deliziose per l’ascolto e cariche di trascinante swing per ballare
- Domenica 3 agosto
Ore 18.00 Vinili & Byte nel Salottino Clandestino
Selezione musicale a cura di Utopie Clandestine. A far girare i dischi Samu Pagliai
Ore 19.30 Scuola di circo Passe Passe presenta NESSUN DORME
Immaginate un babbo alle prese con i suoi 15 figli… Riuscirà a sfamarli, a vestirli, ma soprattutto….a metterli tutti a letto?!? Giocoleria con spazzolini da denti e cuscini, acrobatica aerea per la ninnananna, fiabe e racconti su monocicli… Proverà di tutto, ma niente da fare… Nessun dorme!!!! Uno spettacolo fresco e comico, tra teatro, circo e musica, con 15 giovani artisti (dai 9 ai 14 anni) della scuola di circo Passe-passe… Per tutta la famiglia!
Ore 21.15 Misticyr presenta KOTAIX - IL VENTO ANCESTRALE
Uno spettacolo che trascende i confini della scena circense tradizionale per offrire un’esperienza profondamente evocativa e immersiva. Non un semplice numero di circo contemporaneo, ma un viaggio affascinante attraverso il tempo e lo spazio, che combina la forza espressiva della Ruota Cyr con la ricchezza mistica di una cultura millenaria, quella del popolo Selk’nam della Terra del Fuoco. Una dimensione dove l’acrobazia si fa poesia, la forza si traduce in eleganza e la cultura ancestrale rivive attraverso l’arte contemporanea.
- Lunedì 4 agosto
LUNEDì LATINI
Rassegna dedicata ai ritmi del Sud America che vedranno alternarsi in pista serate di cumbia, forrò, salsa e cha cha cha.
Ore 21.00 Stage di Forrò
Ore 22.00 Concerto e ballo con Pé no Chão
La proposta è il suono contagiante e autentico della musica etnica del Nord-est del Brasile nei suoi vari generi: baião, xote e xaxado. Il repertorio è quello dei classici dei nostri grandi maestri: Luiz Gonzaga, Dominguinhos e tanti altri noti artisti che hanno arricchito il panorama della musica popolare brasiliana con il tradizionale forró pé-de-serra, ma anche una originale interpretazione dei successi attuali.
- Martedì 5 agosto, ore 21.30
Concerto con MOUMOUS GIPSY BAND
Alessandro Medda - chitarra Giacomo Mottola - chitarra Filippo Pedrol - contrabbasso Moumous Gipsy Band è un progetto acustico di Jazz Manouche che propone un repertorio di brani swing, valse musette e composizioni di Django Reinhardt
- Mercoledì 6 agosto, ore 21.30
Jam Session con FRANCO SANTARNECCHI
Apertura della serata con brani di Wayne Shorter, segue jam session aperta a strumentisti e cantanti. Un punto di riferimento per musicisti di ogni genere e livello. Un luogo dove poter condividere la propria passione per la musica, apprendere e confrontarsi con altri musicisti. Uno spazio dove incontrare nuove sonorità e nuove persone nell’ottica di ingrandire una comunità basata sulla condivisione, sulla collaborazione e sulla reciproca stima. La musica come strumento per unire le persone e creare legami profondi. Che tu sia un professionista o un principiante, sei il benvenuto a unirti alla jam e a condividere la tua musica.
- Giovedì 7 agosto, ore 20.30
IN DUB U’NIGHT – A COLLECTION OF SELECTA!
Ogni due giovedì del mese, da Maggio a Settembre, un appuntamento fisso con il suono, una formazione diversa della scena dub fiorentina salirà in cattedra, portando le proprie selezioni infuocate e vibrazioni uniche!
Sesto appuntamento con ROOTSMAN SKANK SOUND SYSTEM
Rootman Skank è più di un sound: è un messaggio in movimento, è amore per il vinile, è bass culture, è fuoco e radici
- Venerdì 8 agosto, ore 21.30
Concerto con PIETRO SABATINI & CO.
E’ uno spirito libero tanto coraggioso da seguire sempre e comunque le sue passioni e i suoi sogni. Il suo nuovo album, “Il Cammino”, è come una collezione di foto in bianco e nero che cercano di tracciare un percorso, un sentiero tra le emozioni e gli stati d’animo che hanno ispirato il chitarrista e cantante di Venturina. 10 canzoni cantate in inglese e italiano tutte dominate da un persistente desiderio di trovare risposte, di dare un senso agli anni che passano, ai ricordi e ai rimpianti. E’ in questo costante rimando al passato musicale che le parole, così legate al presente, che si annida l’essenza di questo disco che è così fuori dal tempo da essere autentico in ogni suo aspetto. Un disco che, come un libro, va letto pagina per pagina, nota per nota e tutto d’un fiato per poterlo vivere appieno.
- Sabato 9 agosto, ore 21.00
ECHIDNA SUMMER NIGHT
Concerto The SoulFire Project . Opening act con Macrolotto.exe ( in collaborazione con Echidna Collective e Firenze Suona)
Le performance live dei The SoulFire Project sono convincenti, dinamiche e riescono sempre a riempire la pista da ballo. Dagli inni afro-latini commoventi, al roots reggae e all’hard cumbia, per poi sorprenderci con un chiassoso mix di gypsy punk, la loro devozione a ciò che proiettano è palpabile come il ritmo del tamburo. Con un pugno alzato in segno di solidarietà e l’altra mano che ci invita a unirci al movimento, la potente miscela di ritmi world e armonie contagiose del gruppo si distingue come un appassionato invito alla coerenza tra coscienza e azione
- Domenica 10 agosto, ore 18.00
Vinili & byte nel Salottino Clandestino
Selezione di vinili & bite a cura di Utopie Clandestine
- Lunedì 11 agosto, ore 21.30
LUNEDì LATINI
Rassegna dedicata ai ritmi del Sud America che vedranno alternarsi in pista serate di cumbia, forrò, salsa e cha cha cha. salsa e cha cha cha.
Ore 21.00 Stage di Forrò
Ore 22.00 Concerto e ballo con TRIO MARSETT
Il Trío Marsett è un gruppo musicale che celebra le radici e le vibrazioni della musica dell'America Latina, con un'attenzione speciale ai ritmi afroperuviani e alla cumbia tradizionale e contemporanea. La loro musica è un invito a viaggiare, ballare e riscoprire la ricchezza della tradizione latinoamericana.
- Martedì 12 agosto, ore 21.30
Dj set Sonido Hacha y Machete presenta: El Sonigüero Internacional
Sonidos desde Florencia, el barrio más fresa de la CDMX: cumbia, salsa, reggaeton, todo muy ñero
- Mercoledì 13 agosto, ore 21.30
Jam Session con FRANCO SANTARNECCHI
Apertura della serata con brani di Pat Metheny, segue jam session aperta a strumentisti e cantanti. Un punto di riferimento per musicisti di ogni genere e livello. Un luogo dove poter condividere la propria passione per la musica, apprendere e confrontarsi con altri musicisti. Uno spazio dove incontrare nuove sonorità e nuove persone nell’ottica di ingrandire una comunità basata sulla condivisione, sulla collaborazione e sulla reciproca stima. La musica come strumento per unire le persone e creare legami profondi. Che tu sia un professionista o un principiante, sei il benvenuto a unirti alla jam e a condividere la tua musica.
- Sabato 16 agosto, ore 21.30
Concerto con Carolina Zinger Trio
Il Trio è composto dalle brasiliane Carolina Zingler (composizione, chitarra e voce) e Vanessa Garcia (percussioni) e dalla trentina Erica Freo (violino). Il gruppo reinterpreta brani della tradizione brasiliana e jazz e, in maniera sempre più preminente, esplora il repertorio autorale di Carolina, pioniera tra i musicisti di strada di São Paulo e artista itinerante che nel 2024 ha pubblicato il suo quinto album Eu Viro Bicho. Il Trio arricchisce il lavoro di Carolina con temi raffinati e toccanti grazie al violino di Erica e di scoppiettanti ritmi danzanti con le percussioni di Vanessa e porta sul palco una performance dinamica, in cui momenti estremamente poetici e intimistici si alternano ad esplosioni ritmiche percussive tipiche della musica afro-brasiliana.
- Domenica 17 agosto, ore 18.00
Vinili & byte nel Salottino Clandestino
Selezione di vinili & bite a cura di Utopie Clandestine
- Lunedì 18 agosto
LUNEDì LATINI
Rassegna dedicata ai ritmi del Sud America che vedranno alternarsi in pista serate di cumbia, forrò, salsa e cha cha cha.
Ore 21.00 Stage di cumbia
Ore 22.00 Concerto e ballo con Cumbieros Galacticos
E’ una band formata da componenti di Cubanìa Y Tradition e della Baro Drom Orkestar. E’ guidata dal chitarrista argentino Daniel Chazarreta, nato a Rosario e virtuoso delle sei corde che si è esibito con Vinicio Capossela, Orchestra Iperion, Juanjo Dominguez, Cacho Tirao e molti altri. Porta il folklore del Sud America in giro per il mondo e con i fidi Cumbieros Galaticòs mette in piedi una festa a base di cumbia (musica popolare centroamericana caratterizzata dalla fusione di elementi amerindi, africani e spagnoli), chicha peruana e quartetto argentino.
- Mercoledì 20 agosto, ore 21.30
Jam Session con FRANCO SANTARNECCHI
Apertura della serata con brani di Franco Santarnecchi, segue jam session aperta a strumentisti e cantanti. Un punto di riferimento per musicisti di ogni genere e livello. Un luogo dove poter condividere la propria passione per la musica, apprendere e confrontarsi con altri musicisti. Uno spazio dove incontrare nuove sonorità e nuove persone nell’ottica di ingrandire una comunità basata sulla condivisione, sulla collaborazione e sulla reciproca stima. La musica come strumento per unire le persone e creare legami profondi. Che tu sia un professionista o un principiante, sei il benvenuto a unirti alla jam e a condividere la tua musica.
- Venerdì 22 agosto, ore 21.30
Concerto con FREDDIE MAGUIRE
E’ compositore e cantante nato a Firenze da madre italiana e padre americano. Le diverse origini hanno creato una fusione musicale, con ingredienti del funk, rock, blues e soul americano e le influenze mediterranee. Freddy Maguire presenta uno show variegatoi, unm mx di stili: funk, soul, rnb, blues, jazz, brani originali e rivisitazioni di classici di personaggi come Joe Cocker,Stevie Wonder,Elvis, Prince,Beatles, BB King, Louis Armstrong,Michael Jackson,Bobby Caldwell e altri.
- Sabato 23 agosto, ore 21.30
Concerto con LES PAILETTES
Le Paillettes giocano con le voci alla riscoperta delle intriganti armonie del passato. A passo di Swing ripercorrono i più grandi classici tra gli anni '30 e '50 (Trio Lescano, Quartetto Cetra)con qualche incursione nel sound del Boogie Woogie e del Jazz.
- Domenica 24 agosto, ore 18.00
Vinili & byte nel Salottino Clandestino
Selezione di vinili & bite a cura di Utopie Clandestine
- Lunedì 25 agosto
LUNEDì LATINI
Rassegna dedicata ai ritmi del Sud America che vedranno alternarsi in pista serate di cumbia, forrò, salsa e cha cha cha.
Ore 21.00 Stage di Cumbia
Ore 22.00 Concerto e ballo con Los Escorpiones Blanco Cumbia, bailongo y otros deleites sudamericanos
Trasformare il veleno in medicina è una grande sfida alchemica senza tempo. Trasformare la pigrizia in movimento e il silenzio in melodia invece è l’obiettivo di due amici scorpioni, che attraverso il canto, attraverso il suono della chitarra e della fisarmonica portano il pubblico a danzare in paesaggi sonori provenienti dal sudamerica
- Martedì 26 agosto, ore 20.30
IN DUB U’NIGHT – A COLLECTION OF SELECTA!
Ogni due giovedì del mese, da Maggio a Settembre, un appuntamento fisso con il suono, una formazione diversa della scena dub fiorentina salirà in cattedra, portando le proprie selezioni infuocate e vibrazioni uniche!
Sesto appuntamento con LA SVOLTA SOUND SYSTEM
Le selezioni viniliche hanno subito influenze, principalmente ska, rock steady, boss reggae e roots, senza escludere produzioni più recenti
- Mercoledì 27 agosto, ore 21.30
Jam Session con FRANCO SANTARNECCHI
Apertura della serata con brani di Jazz Standard, segue jam session aperta a strumentisti e cantanti. Un punto di riferimento per musicisti di ogni genere e livello. Un luogo dove poter condividere la propria passione per la musica, apprendere e confrontarsi con altri musicisti. Uno spazio dove incontrare nuove sonorità e nuove persone nell’ottica di ingrandire una comunità basata sulla condivisione, sulla collaborazione e sulla reciproca stima. La musica come strumento per unire le persone e creare legami profondi. Che tu sia un professionista o un principiante, sei il benvenuto a unirti alla jam e a condividere la tua musica.
- Giovedì 28 agosto, ore 21.30
In collaborazione con Echidna Collective e Firenze Suona ECHIDNA SUMMER NIGHT
Concerto SYNEST e SANTANOIA
Synest è una band rock di Firenze formata nel 2024, alla base dei loro pezzi c’è energia, sperimentazione e la voglia di non chiudersi all’interno di un unico genere per trovare la propria strada. Santanoia è una band alternative rock nata a Prato nel 2023, fondata da Michele Offredi (voce, chitarra) e Cosimo Gallo (chitarra) dopo la conclusione del loro progetto precedente, MAREE. Spinti dall’urgenza creativa e dal desiderio di trasformare il silenzio in espressione, incontrano Matteo Banelli (basso) e Lorenzo De Rosa (batteria), completando la formazione e dando vita a un’identità sonora nuova, viscerale. Il sound di Santanoia è un’alchimia di opposti: spigoloso ma intimo, ruvido e al tempo stesso stratificato. Una tensione costante tra resistenza e fragilità, che si riflette nei testi e nelle dinamiche musicali della band.
- Sabato 30 agosto, ore 21.30
In collaborazione con Echidna Collective e Firenze Suona ECHIDNA SUMMER NIGHT Concerto con Bedrull, Zero Polaroid, Burning Blood
I "BedRull" sono un gruppo musicale strumentale nato a Novoli nel 2023, sin da subito fortemente dediti alle jam sessions, le prime idee di brano nascono proprio dall'improvvisazione. Fondendo le diverse radici musicali che caratterizzano i suoi componenti, che vanno dalla classica al rock al jazz, nascono pezzi che si possono definire "fusion" in un senso che va oltre il genere musicale, unendo le personalità e gli approcci alla composizione di ciascun membro.
Zero Polaroid è una band rock con un sound grintoso e autentico, il nostro stile combina energia e spontaneità, raccontando le sfumature della nostra vita con un timbro ruvido che riflette la realtà di oggi.
- Domenica 31 agosto
Ore 18.00 Vinili & byte nel Salottino Clandestino
Selezione di vinili & bite a cura di Utopie Clandestine A far girare i dischi Rich Dj (Rootsman Skank) Passione profonda per la musica reggae e per la cultura sound system. parte dalle radici del roots reggae, passando per le vibrazioni senza tempo dello ska e del rocksteady, fino ad arrivare ai suoni digitali e alla steppa più moderna. Ogni selezione è pensata per creare connessione, far ballare e allo stesso tempo trasmettere contenuti che parlano al cuore e alla mente.
Ore 21.15 Circo Contemporaneo Alekos Ottaviucci/Bubble Circus in IL SOGNATORE DI BOLLE
Un eccentrico sognatore saprà trasportare grandi e piccini nel suo coloratissimo mondo attraverso la magica semplicità delle bolle di sapone. La sua abilità farà i conti con la sua irrefrenabile immaginazione per realizzare bolle giganti, bolle di fumo, bolle infuocate, e più di 1000 bolle per farvi godere in allegria questo sorprendente spettacolo comico: una bellezza effimera che rimarrà impressa a lungo nei vostri ricordi.