Due gli eventi nel Quartiere 5 per celebrare il 79° anniversario della Liberazione
Domenica 21 aprile si inizia con “Sentieri della Libertà”, una passeggiata sulle pendici di Monte Morello, in collaborazione con il Circolo Ricreativo Pian di San Bartolo, la Polisportiva G.S. Pian di San Bartolo, il Circolo Arci Chiari di Luna di Fontebuona, il Circolo Arci di Pratolino, la SMS Serpiolle, la Casa del Popolo di Quinto Alto, il Circolo Arci di Cercina e la partecipazione del Centro Civico 5 di Sesto Fiorentino.
Ritrovo in quattro punti diversi per percorrere i sentieri che furono le vie di comunicazione dei partigiani che combattevano la guerra di Liberazione. I sentieri conducono tutti alla Sella degli Scollini, luogo dello scontro più cruento fra quelli che hanno interessato le pendici di Monte Morello.
Il gruppo che partirà alle ore 8.30 dalla stazione di Montorsoli, teatro dell’attacco al treno di fascisti diretti alla repressione dei partigiani nel Mugello, raggiungerà Cercina per incontrare il gruppo di Serpiolle, poi insieme per il sentiero in direzione Radio Co.Ra. Tempo di percorrenza 6 ore, andata e ritorno. Referente Bruno Chiari telefono 055 401023 dalle ore 15 alle ore 18 – email ilcircolo@tin.it
Il gruppo che partirà alle ore 9 da SMS Serpiolle, si dirigerà verso Cercina, Ceppeto, Sella degli Scollini. Tempo di percorrenza 6 ore, andata e ritorno. Referente Vania Paoli telefono 055 4255047 dalle ore 17 alle ore 23 – email circolo@serpiolle.com
Il gruppo che partirà alle ore 8.30 da Paterno, si dirigerà verso Cerreto Maggio e Morlione dove furono fucilati alcuni civili nella rappresaglia del Lunedì di Pasqua, poi verso la Sella degli Scollini. Tempo di percorrenza 7 ore, andata e ritorno. Referente Gabriele Baldi telefono 338 1328668 dalle ore 15 alle ore 20 – email fontebuona@libero.it
Il gruppo che partirà alle ore 9 dalla Casa del Popolo di Quinto Alto, si dirigerà verso la Castellina, Villa di Carmignanello, lapide in memoria di Pietro Quinteri, poi salirà direttamente alla Sella degli Scollini. Tempo di percorrenza 5 ore, andata e ritorno. Referente Paolo Corti email info@caisesto.it, oppure telefono 055 4481190 dalle ore 20.30 alle ore 23.
Per le passeggiate si raccomandano scarpe con suola scolpita
Dalle ore 13.30 saluto delle Autorità e della Presidente dell’ANPI Provinciale, Vania Bagni.
A seguire letture “La Costituzione che cammina”.
Giovedì 25 aprile la seconda iniziativa, dal titolo “Sui luoghi della Resistenza”, una passeggiata nei luoghi dove si sono verificati episodi significativi della Resistenza fiorentina. In collaborazione con la sezione ANPI “Rifredi” , la sezione ANPI “Anna Maria Enriques Agnoletti” e i circoli ARCI “Il Campino-Le Panche”, “Tre Pietre”, “Castello”, “Il Lippi”, “SMS di Serpiolle” e “SMS di Rifredi”.
Il Teatro dell’Elce accompagnerà l’itinerario con letture di fatti e accadimenti relativi alla Resistenza e alla Liberazione di Firenze avvenuti nel territorio del Quartiere 5, con una prima parte al Cimitero di Rifredi, una seconda all'Istituto Farmaceutico Militare e una terza all’SMS di Serpiolle. Durante il percorso verranno deposte corone commemorative nei luoghi più significativi del Quartiere.
Questo l’itinerario: tre luoghi da cui partire, ritrovo comune all’Istituto Farmaceutico Militare e prosecuzione insieme verso Serpiolle.
Ore 15
- Ritrovo Circolo Arci “Le Panche”, via G. Caccini 13/B
- Sosta e apposizione corona all’intersezione con via di Quarto
- Sosta alle pietre d’inciampo – Famiglia Passigli via delle Panche 142
- Sosta e apposizione corona al circolo Le Tre Pietre
- Ritrovo Cappella dei Partigiani – Cimitero di Rifredi – prosecuzione verso Istituto Farmaceutico Militare – Animazione teatrale a cura del Teatro dell’Elce
- Ritrovo lapide via della Crocetta – angolo via R. Giuliani - prosecuzione verso Istituto Farmaceutico Militare
ore 15.30 circa
- Istituto Chimico Farmaceutico Militare – Animazione teatrale a cura del Teatro dell’Elce
ore 17.30 circa
- Giardino con il Pegaso in memoria di Mary Cox e Maria Penna Caraviello - via Rocco Caraviello
- Prosecuzione verso il monumento a Serpiolle per Mary Cox e Maria Penna Caraviello
ore 18 circa
- Merenda nel giardino dell’SMS di Serpiolle, via delle Masse 38 – Animazione teatrale a cura del Teatro dell’Elce
All’iniziativa parteciperanno Consiglieri Comunali e di Quartiere.