a La Compagnia sarà proiettato, in versione restaurata, “Profondo Rosso”, film di Dario Argento, del 1975, che ha visto l’ultima interpretazione di Clara Calamai. Nel foyer del cinema si terrà una mostra, che rimarrà aperta fino al 19 marzo, ad ingresso gratuito, che consentirà al pubblico di vedere foto scena e locandine di film che vedono protagonista Clara Calamai.
Inaugura martedì 11 marzo alle 18.00, nel foyer del cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r), l’evento “Clara Calamai, lo scandalo di essere attrice”, proposto dall’area cinema di Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione con il giornalista Federico Berti, per celebrare cinema al femminile (in occasione della Giornata Internazionale della Donna) e una delle sue più importanti protagoniste: la diva Clara Calamai. L’evento fa parte del programma, “La Toscana delle Donne”, della Regione Toscana e si situa nell’ambito di una serie di attività e proposte culturali de La Compagnia, volte a valorizzare il cinema delle donne.
Nel foyer del cinema La Compagnia si terrà una mostra, che rimarrà aperta fino al 19 marzo, ad ingresso gratuito, che consentirà al pubblico di vedere foto scena e locandine di film che vedono protagonista Clara Calamai.
Clara Calamai, nata a Prato nel 1909 e scomparsa a Rimini nel 1998, è stata una delle attrici più importanti del cinema dei “telefoni bianchi”, una stagione cinematografica italiana compresa tra il 1934 e il 1943.