I quartieri organizzano, in collaborazioni con soggetti del territorio, eventi culturali, attività per bambini, mostre, mercati, dibattiti, eventi sportivi e tanto altro.
Calendario delle attività nei quartieri
Ore: 17
:00
Quartiere: Calendario Quartiere 3
Un'assordante fanfara - Il giallo è un colore poco amato, nonostante nell'antichità abbia goduto di grande prestigio, in quanto collegato all'oro e alla luce del sole. Ma presto gli aspetti negativi prevalgono, e il giallo viene associato all'infamia e al tradimento: Giuda indossa una veste gialla e le case dei falsari vengono dipinte in giallo. La stella o altri segni distintivi e discriminatori sono di colore giallo, imposti non solo agli ebrei, ma anche ad altre categorie di emarginati e reprobi. Anche nella vita quotidiana e nel vestiario, dove è confinato a cuffie o grembiuli, il giallo è poco presente, a causa di una reputazione rimasta troppo a lungo negativa.
La partecipazione è gratuita su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 6585127 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecavillabandini@comune.fi.it
La partecipazione è gratuita su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 6585127 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecavillabandini@comune.fi.it
Ore: 18
:00
Quartiere: Calendario Quartiere 5
Prende avvio la VIII° edizione dell’iniziativa nel Quartiere 5
Ore: 20
:00
Quartiere: Calendario Quartiere 1
Ore 20 Processione in veste nera delle sette chiese o “giro delle sette chiese”
Partenza dalla Cattedrale S. Maria del Fiore
Partenza dalla Cattedrale S. Maria del Fiore