Inaugurazione il 6 novembre
Il prossimo 6 novembre presso Villa Vogel, in via delle Torri 23, Firenze, verranno inaugurate due mostre dedicate alla storia e alla trasformazione urbanistica e iconografica del quartiere Isolotto. Entrambi gli eventi propongono un viaggio visivo attraverso documenti, fotografie e testimonianze provenienti dall'archivio storico della Comunità dell'Isolotto.
La prima mostra, "Urbanistica", è stata ideata e realizzata dalla professoressa Daniela Poli e dall'architetta Lisa Ariani. Questo progetto raccoglie una serie di documenti originali che illustrano la metamorfosi dell'Isolotto, raccontando la sua storia "com'era prima" e culminando nella consegna delle chiavi del villaggio INA Casa, momento simbolo della nascita di questo quartiere. I materiali in esposizione permettono di approfondire il processo di urbanizzazione e la creazione di una comunità che ha contribuito in modo significativo alla città di Firenze. La mostra è stata presentata per la prima volta a maggio durante il convegno "Un isolotto nella città. Contributi per un'idea di comunità e di abitare".
La seconda mostra,"Iconografica” “La città è una grande casa", è frutto del lavoro della professoressa Francesca Mugnai e dei suoi studenti della Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze. Questo percorso espositivo propone una serie di totem con immagini tratte dall'archivio storico della comunità, che offrono una visione emozionante e simbolica del legame tra il concetto di città e quello di casa. La mostra è stata esposta per la prima volta a giugno presso la Facoltà di Architettura.
Entrambe le mostre rappresentano un’occasione unica per riflettere sul passato dell'Isolotto e sul suo impatto nella vita sociale e urbanistica della città, attraverso le prospettive di chi ha vissuto e studiato il quartiere.
L'ingresso è libero e aperto a tutti i cittadini interessati.