Villa Vogel Cultura: un successo

Sabato 29 ottobre, alla Limonaia di Villa Strozzi, il riconoscimento ‘Villa Vogel Cultura’, con un omaggio a Ugo Tognazzi nel centenario della nascita (1922-2022), ha regalato grandi emozioni

Sabato 29 ottobre, alla Limonaia di Villa Strozzi è tornato il riconoscimento Villa Vogel Cultura, arrivato alla sua ottava edizione.

L’edizione 2022 è stata caratterizzata da un omaggio al grande attore Ugo Tognazzi nel centenario della nascita (1922-2022), attraverso il personaggio del Conte Mascetti di ‘Amici miei’, che abitava in piazza dell’Isolotto. Allestita anche una piccola mostra con le digisculture e le immagini di Andrea Tirinnanzi (Firenze Art Gallery) raffiguranti il Conte Mascetti e scene di 'Amici miei'. Il figlio Ricky Tognazzi ha inviato un videomessaggio e ha pubblicamente ringraziato sul suo profilo Facebook: https://www.facebook.com/ricky.tognazzi

I premiati:

Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri. Un premio ad un gruppo musicale rigoroso e popolare, che oltre alla musica si dedica alla città nel suo ruolo di tutore dell’ordine ma portando sempre anche bellezza e allegria. Per il loro impegno a raccogliere davanti a sé pubblici sempre interessati e coinvolti e per l’essere sempre pronti a contribuire al bene comune.

Gaia Nanni. Un premio all’attrice, alla donna di spettacolo, alla ragazza fiorentina che, con il suo impegno concreto, non teme di essere protagonista del suo tempo, dei suoi palchi, del suo territorio, dei problemi sociali della contemporaneità a partire dal lavoro e dalle questioni di genere, per il suo portare in scena storie vere e belle, con ostinata e meravigliosa femminilità.

Alessandro Salaorni e Adamo Antonacci, produttore e regista del documentario ‘I Mille Cancelli di Filippo’. Un premio al coraggio di portare in scena mondi spesso troppo poco conosciuti, prospettive uniche e personali che diventano esperienza condivisa … per il loro impegno a favorire l’apertura e l’integrazione tra tutti i mondi del vero, che stanno insieme anche se a volte appaiono divisi.

Compagnia delle Seggiole con Marcello Lazzerini. Un premio al gruppo teatrale ed alle sue maestranze, alla sua creatività innovativa nella tradizione… per il loro impegno a tenere viva la memoria di luoghi, parole, gesti e sentimenti di una città insieme cosmopolita e paesana e al giornalista e scrittore appassionato e sopraffino, capace di raccontare storie ed emozioni.

Gianmarco Nucciotti. Un premio all’uomo di musica, cultura e anche di cinema, creativo e coorganizzatore dello Stenterello Film Festival, alla sua voce popolare e moderna insieme… per il suo impegno a costruire un prodotto fruibile, riconosciuto, e per le creatività delle sue varie forme espressive. Con la musica nel cuore.

Roberto Fiordiponti. Pergamena speciale. Un riconoscimento particolare al tratto ed alla profondità del lavoro di ricerca espressiva, per restituire con un segno grafico di bellezza momenti storici da rendere eterni grazie a un’efficace narrazione artistica, per il contributo al rendere viva ed efficacemente comunicabile alle nuove generazioni la memoria storica delle nostre comunità.

Andrea Tirinnanzi. Pergamena speciale. Un riconoscimento a una forma di arte moderna e innovativa, come la digiscultura, con la sua ricerca di una nuova forma espressiva per raccontare volti e personaggi della fiorentinità e non solo, e al valore aggiunto che le sue opere spesso danno agli eventi culturali del territorio.

Due, inoltre, le anticipazioni del Quattrino, il riconoscimento che ogni anno il Quartiere 4 assegna a dicembre a chi ha profuso un significativo impegno civico e solidale a favore della comunità e del bene comune. Quest’anno l’hanno ricevuto anche due associazioni culturali:

Coro femminile Le Musiquorum. Un riconoscimento ad un sodalizio musicale di alto valore identitario e civile… per il suo impegno a portare avanti temi così importanti per la società con la spensierata forza evocativa del canto e della musica.

In-Armonia, associazione che porta avanti le attività dell'Orchestra Inclusiva della Toscana. Un premio ad un’associazione che mette al centro l’inclusione ed il senso di comunità, anche nel suo stesso nome… per il suo impegno a tenere vive le relazioni, animando il territorio con le forme radiose del teatro e della musica, in particolare con il progetto di orchestra inclusiva.

Consegnato un attestato a tutti i candidati: La Rosa e il Violino, David Fabbri, Anla Toscana, Open Dance Firenze, Associazione I Nonni Della Fattoria.

Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri
Gaia Nanni