"Vanessa" – Sportello di ascolto sulla violenza di genere

Domenica 3 novembre alle 10 nella sede della Fratellanza Popolare di Peretola verrà inaugurato un servizio di ascolto per tutte le vittime di violenza di genere

Un servizio gratuito e facilmente accessibile alla cittadinanza, pensato per tutte le donne che necessitano di ascolto, empatia e sostegno nell’affrontare situazioni connotate da violenza fisica, psicologica, sessuale ed economica, minacce, persecuzioni, coercizioni e privazioni della propria libertà personale, del proprio senso di sicurezza e della salute, d’ostacolo al godimento del diritto a una cittadinanza sicura, libera e giusta.

E’ una risposta necessaria a un contesto socioculturale in cui la violenza di genere è fortemente radicata, in termini di un vero e proprio allarme sociale, e all’esigenza di migliaia di donne che ogni anno si rivolgono ai centri antiviolenza in cerca d’aiuto. Si tratta inoltre di un’iniziativa in linea con quanto auspicato dalla Regione Toscana, che con la legge regionale n. 59 del 16 novembre 2007 – Norme contro la violenza di genere – ha inteso favorire la costruzione di una rete fra istituzioni, associazioni e volontari che si occupano del sostegno alle vittime di violenza, al fine di creare e offrire loro un servizio organico e diffuso in maniera sempre più capillare sul territorio, tramite azioni di informazione e sensibilizzazione alle vittime e alla cittadinanza, formazione degli operatori, interventi di protezione, accoglienza, sostegno e reinserimento delle vittime.

Lo sportello del Quartiere 5, situato presso la Fratellanza Popolare di Peretola in via di Peretola 68, va ad integrare quindi la rete di tutela e solidarietà, ed è espressione della diffusione a livello capillare nel territorio di un servizio che necessita per sua natura di essere il più vicino possibile alle vittime, per operare al meglio il sostegno di cui hanno bisogno.

Allo sportello saranno a disposizione, oltre ai volontari della pubblica assistenza, un legale ed una psicologa per una prima consulenza.

Il primo e il terzo sabato di ogni mese, la mattina, sarà fisicamente presente un volontario.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al 055311777.