Tutti i mercoledì al Parco di Villa Vogel, apertura 25 giugno in Piazza dell'Isolotto
Anche quest’anno l’Arena Estiva del Parco di Villa Vogel, in via Canova, si anima di colori, storie e risate con la quarta edizione della rassegna “Un’Estate a Villa Vogel”, promossa dalla storica compagnia Pupi di Stac. Dal 25 giugno al 27 agosto 2025, ogni mercoledì sera alle ore 21, il parco accoglierà spettacoli teatrali dedicati a famiglie e bambini, con ingresso gratuito, nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2025.
Il programma: fiabe, burattini e creature fantastiche
Ad aprire la rassegna mercoledì 25 giugno ore 21 in Piazza dell'Isolotto sarà “Fish and Bubble” della compagnia Mario Cafaggi, uno spettacolo dai 3 anni in su, pronto a incantare grandi e piccini con bolle di sapone e magia visiva.
Dal 2 luglio la rassegna si sposta nell’Arena Estiva del Parco di Villa Vogel, con appuntamento ogni mercoledì sera alle 21.15
2 luglio – Il prestigioso Teatro del Drago omaggia gli 80 anni di Pippi Calzelunghe con Trecce Rosse, spettacolo tra narrazione, burattini e poesia dedicato alla libertà e all’immaginazione.
• 9 luglio – Attesissimo arrivo di Nando e Maila con Sconcerto d’Amore, straordinario spettacolo di circo contemporaneo tra musica, acrobazie e comicità. Uno show unico che ha conquistato le platee di tutta Europa.
• 16 luglio – Per la prima volta a Firenze, Teatrino dell’Erba Matta presenta I Tre Porcellini, spettacolo con pupazzi giganti, scenografie sorprendenti e grande forza visiva. Un classico senza tempo interpretato con freschezza e ironia.
• 23 luglio – Habanera Teatro porta in scena AzzurraBalena, storia poetica ed educativa sull’amicizia, la diversità e la tutela dell’ambiente marino, ispirata al libro Nel blu di Azzurra.
• 30 luglio – Gradito ritorno della Contrada di Trieste con Le Quattro Stagioni, spettacolo teatrale che unisce musica, immagini e movimento per raccontare il ciclo del tempo e della natura.
• 6 agosto – Il Teatro dei Colori di Avezzano presenta Piccole Storie in Teknicolor, sorprendente produzione di teatro nero tra suoni, colori e buffi personaggi. Un'esperienza sensoriale e creativa.
• 13 agosto – La storica compagnia fiorentina Pupi di Stac apre la serie con Raperonzolo, fiaba classica rivisitata con burattini, comicità e coinvolgimento diretto del pubblico.
• 20 agosto – Da Certaldo, Teatro delle Dodici Lune mette in scena Le Penne dell’Orco, tratta da una fiaba raccolta da Italo Calvino: un’avventura tra eroi coraggiosi, creature magiche e colpi di scena.
• 27 agosto – Chiusura con Catalyst e Casa Romantika, spettacolo di clownerie e teatro fisico che affronta in modo giocoso il tema dell’inquinamento da plastica, invitando a riflettere sul riciclo attraverso l’umorismo e la fantasia.
La rassegna unisce teatro di figura, burattini, musica, teatro comico e visuale, con una particolare attenzione alla qualità artistica e all’accessibilità.
Ingresso gratuito e accesso libero.
