Le installazioni, realizzate da negozianti, parrocchie e bambini del catechismo, saranno visitabili negli orari di apertura o all’aperto. L’iniziativa si concluderà il 4 gennaio con una caccia al tesoro per le famiglie.
Quest’anno il territorio di Ugnano e Mantignano si anima con un’iniziativa dedicata alle tradizioni natalizie e alla valorizzazione della creatività locale. Il progetto prevede l’installazione di presepi in diversi luoghi e attività commerciali della zona, con l’obiettivo di creare una vera e propria “rete di presepi” che unisca negozi, spazi comunitari e realtà parrocchiali.
Ogni presepe sarà identificato da un’apposita segnalazione che ne attesterà l’appartenenza all’iniziativa, così da evidenziare la connessione tra i vari punti e permettere a residenti e visitatori di seguirne il percorso. Le installazioni saranno visibili negli orari di apertura delle attività commerciali o, quando collocate all’esterno, per l’intera giornata.
La proposta coinvolge sia realtà storiche del quartiere sia gruppi di cittadini: dai commercianti ai più piccoli che frequentano il catechismo, tutti uniti dal desiderio di condividere un segno di festa e comunità. L’iniziativa accompagnerà il territorio per tutto il periodo natalizio e si concluderà il 4 gennaio con una caccia al tesoro dedicata alle famiglie, pensata per far scoprire gli ultimi presepi in un clima giocoso e partecipato.
I luoghi che aderiscono:
- Forno Pandemonio
- Chiesa di Santa Maria a Mantignano
- Merceria Cecconi
- Centro Anziani Ugnano
- Rotonda di Ugnano
- Oratorio Sacra Famiglia (ex Asilo)
- Presepe meccanico parrocchiale della Chiesa di Santo Stefano a Ugnano