Una nuova statua all’Isolotto

L’inaugurazione domenica 28 maggio, alle 15.30

Domenica 28 maggio 2023, alle 15.30, in piazza dell’Isolotto/viale dei Bambini, la Comunità dell’Isolotto, in collaborazione con il Quartiere 4, inaugurerà la Statua donata dalla Comunità al quartiere e alla città.

Saranno presenti: Fuad Aziz, scultore, pittore, autore dell’opera; Marco Benvenuti, Comunità dell’Isolotto; Giancarlo Gaeta, storico del cristianesimo; Saywan S. Barzani, ambasciatore dell'Iraq in Italia; un rappresentante del Comune di Firenze; Mirko Dormentoni, Presidente del Quartiere 4.

L’idea di un’opera d’arte da donare alla città, da collocare nella piazza dell’Isolotto, è nata nella Comunità dell’Isolotto che per circa 40 anni ha animato la piazza con i propri incontri, rendendola un luogo emblematico dei valori umani dell'accoglienza, della solidarietà, della giustizia sociale, della riscoperta dei principi evangelici.

Nell’ottobre del 2011, a 10 anni dalla morte di Enzo Mazzi, si è avvertita l’esigenza di lasciare un segno tangibile della memoria del lungo cammino iniziato nel 1954 nella parrocchia del nuovo quartiere, proseguito dal 1969 nella piazza dell’Isolotto, e divenuto un capitolo importante della storia recente di Firenze.

Locandina Statua Fuad Aziz
Scroll to top of the page