Ragazzi e ragazze tra i 14 e i 26 anni dal 1 al 31 marzo possono inviare opere originali sul tema "ruolo della donna, parità di genere all'interno della società e violenza sulla donna".
L'iniziativa Una, nessuna, centomila, promossa dal Consiglio di Quartiere del Quartiere 1, persegue l'obiettivo di sensibilizzare i giovani al tema del contrasto alla violenza di genere e alla promozione delle pari opportunità tramite la realizzazione di opere artistiche originali, che, a solo titolo di esempio, possono essere opere di fotografia, musica, testo, poesia, canzone, saggio, racconto, fumetto, cortometraggio...
Possono partecipare tutti i ragazzi e le ragazze del Comune di Firenze di età compresa tra i 14 e i 26 anni (singoli, gruppi, classi, centri giovani). Le opere dovranno pervenire entro il 31 marzo e potranno essere inviate mediante posta raccomandata, posta elettronica, oppure consegnate a mano. Unitamente all'opera occorre consegnare i tre allegati compilati in ogni sua parte (scheda di partecipazione; scheda presentazione dell'opera; liberatoria). Le opere saranno valutate da esperti scelti dalla Commissione Giovani e Sport del Consiglio di Quartiere 1; alle opere prescelte, che saranno quattro, verrà consegnato un riconoscimento e data loro visibilità tramite gli organi di comunicazione istituzionale.
Si raccomanda di leggere attentamente gli allegati, che contengono le indicazioni, da seguire con scrupolo, per la partecipazione all'iniziativa.