Il martedì e giovedì fornisce consulenze gratuite sui principali istituti della Volontaria Giurisdizione (tutela, curatela, amministrazione di sostegno)
È stato firmato il regolamento attuativo dell’Ufficio di Prossimità, aperto da gennaio nella sede del Quartiere 3 con lo scopo di avvicinare la giustizia ai cittadini.
Presso l’Ufficio di Prossimità è possibile, su appuntamento, ricevere una consulenza gratuita sui principali istituti della Volontaria Giurisdizione (tutela, curatela, amministrazione di sostegno, ecc.), cioè su quegli strumenti che supportano nei bisogni di cura e gestione del patrimonio sia minorenni senza figure genitoriali adeguate che maggiorenni non capaci di provvedere ai propri interessi.
L’Ufficio diventa operativo a tutti gli effetti con la possibilità di depositarvi gli atti telematici senza doversi recare al Palazzo di Giustizia a Novoli.
Verranno inoltre stabiliti opportuni collegamenti con le attività socio - sanitarie in modo da consentire ai cittadini di disporre di un servizio completo ed integrato di orientamento e di consulenza.
Il bacino di utenza è costituito non solo dai residenti nel comune di Firenze ma da tutti i cittadini che risiedono nel territorio di competenza del Circondario del Tribunale di Firenze.
Per informazioni e appuntamenti:
- Ufficio di prossimità - martedì e giovedì 8,30 - 13 / 14,30 - 17 055 276 7766/7
- URP - dal lunedì al venerdì 8,30 - 13 martedì e giovedì anche dalle 14,30 alle 17 055 276 7703/41