Ufficio di Prossimità in via Tagliamento

Il martedì e giovedì fornisce consulenze gratuite sui principali istituti della Volontaria Giurisdizione (tutela, curatela, amministrazione di sostegno)

È stato firmato il regolamento attuativo dell’Ufficio di Prossimità, aperto da gennaio nella sede del Quartiere 3 con lo scopo di avvicinare la giustizia ai cittadini.

Presso l’Ufficio di Prossimità è possibile, su appuntamento, ricevere una consulenza gratuita sui principali istituti della Volontaria Giurisdizione (tutela, curatela, amministrazione di sostegno, ecc.), cioè su quegli strumenti che supportano nei bisogni di cura e gestione del patrimonio sia minorenni senza figure genitoriali adeguate che maggiorenni non capaci di provvedere ai propri interessi.

L’Ufficio diventa operativo a tutti gli effetti con la possibilità di depositarvi gli atti telematici senza doversi recare al Palazzo di Giustizia a Novoli.

Verranno inoltre stabiliti opportuni collegamenti con le attività socio - sanitarie in modo da consentire ai cittadini di disporre di un servizio completo ed integrato di orientamento e di consulenza.

Il bacino di utenza è costituito non solo dai residenti nel comune di Firenze ma da tutti i cittadini che risiedono nel territorio di competenza del Circondario del Tribunale di Firenze.

L’Ufficio si trova nella sede del Quartiere 3 in via Tagliamento, 4  ed è aperto il

martedì e giovedì  8,30 - 13 / 14.30 - 17

Per appuntamenti:

  • consulenza legale 055 2767741 / 2767703
  • deposito istanze 055 2767766 / 2767767
Scroll to top of the page