Trisomia 9 a mosaico: il documentario 'Io sono'

Domenica 12 dicembre alla Limonaia di Villa Strozzi sarà presentato il documentario 'Io sono' sulla trisomia 9 a mosaico

“L'associazione culturale iVisionaria" e la regista Martina Biagi responsabile del progetto 'Io sono' sulla trisomia 9 a mosaico invitano a partecipare numerosi al pomeriggio di cinema e solidarietà del 12 dicembre alle 17 alla Limonaia di Villa Strozzi, in via Pisana 77. L'evento è a favore del progetto 'Io sono', dedicato alla malattia genetica rara trisomia 9 a mosaico, ed è realizzato grazie alla collaborazione del Quartiere 4 del Comune di Firenze, che da sempre ha sostenuto questo percorso, e alla Limonaia di Villa Strozzi. Il documentario 'Io sono' racconta il viaggio negli Stati Uniti di alcune famiglie con figli affetti da sindromi rare e dei medici che se ne prendono cura. È un road movie: un viaggio senza bussola nell'assistenza, nell'empatia, nelle pari opportunità e nella voglia di mettersi alla prova, ma anche nello stigma e nell'isolamento subìto e inflitto, nel tentativo di dare senso alla casualità della malattia e dignità al tempo di chi la abita.

“'Io sono' racconta con emozione e partecipazione una storia che nasce nel nostro Quartiere 4 e coinvolge sentimenti universali. La vicenda di Sonia, della scuola primaria G. Bechi dell'Istituto Piero della Francesca, è una grande occasione di conoscenza, di affetto, di azione. Partendo da una rara malattia genetica, una di quelle per le quali i medici non danno in genere speranze, in questo cammino si supera ogni confine fisico ed emozionale e si giunge ad affermare il valore della fede in ogni possibilità, della caparbietà nel cercare comunque una soluzione, nel difficile ma gioioso risultato di una presenza. 'Io sono', un film da vedere assolutamente per capire, per imparare e per continuare ad amare.

Programma di domenica 12 dicembre:

• Ore 17 - Presentazione e saluti

• Ore 17.30 - Proiezione documentario

Prenotazione obbligatoria a mart.biagi@gmail.com. Ingresso a offerta libera. L'iniziativa si svolge nel rispetto delle norme antiCovid in vigore alla data dell'evento.

Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=ni_gzuyfbv4.

Info: https://www.facebook.com/events/594016808507603/?ref=newsfeed