Trasporto pubblico

Via libera all’abbonamento ridotto per gli studenti universitari

Nuovo accordo sulle agevolazioni per il Tpl riservate a studentesse e studenti dell’Università di Firenze. Garantirà un abbonamento a tariffa ridotta agli universitari iscritti all’anno accademico 2023/2024 per usare bus e tranvia nell’area metropolitana fiorentina. L’accordo è stato raggiunto tra Comune di Firenze, Regione Toscana, Ateneo fiorentino e Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario con Autolinee Toscane, il gestore unico del trasporto pubblico locale sul territorio regionale.

La nuova convenzione racchiude un’operazione da 2 milioni e 200mila euro. Comune di Firenze e Regione Toscana contribuiranno per oltre la metà della cifra complessiva: ciascun ente assicurerà 600mila euro. Mezzo milione di euro sarà coperto dall’Ateneo fiorentino, i restanti 500mila euro dal Dsu Toscana.

Previste due fasce di agevolazioni. Per studentesse e studenti con soglia Isee inferiore a 36.151,98 euro l’abbonamento costerà 50 euro. Per tutti gli altri, la tariffa sarà 65 euro.

Per ottenere l’agevolazione, studentesse e studenti - iscritti all’Università per l’anno accademico 2023/2024 - dovranno registrarsi sul sito web di Autolinee Toscane (www.at-bus.it), richiedendo specificamente la riduzione per studenti Unifi.

Le operazioni di pagamento saranno effettuate sullo stesso sito di Autolinee Toscane a partire dal 1° novembre e fino al 30 novembre prossimi.

In attesa dell’implementazione della piattaforma di Autolinee Toscane che permetterà il pagamento diretto della tariffa agevolata, potranno usufruire dell’agevolazione gli studenti iscritti all’anno accademico 2023/2024 i cui nominativi saranno trasmessi ad AT dall’Università.

L'abbonamento consentirà la fruizione nell’area metropolitana fiorentina del servizio di trasporto pubblico locale (autobus di linea adibiti a trasporto pubblico locale e sistema tranviario). Sarà valido fino alla fine di luglio del prossimo anno.

Scroll to top of the page