Torna il progetto “Students4students”

Contro la dispersione scolastica

Una rete contro la dispersione scolastica. È quella messa in campo dal progetto Students4students che prevede attività di tutoraggio svolte da studenti universitari e indirizzate ai ragazzi con difficoltà di apprendimento delle scuole elementari e medie della città e non solo.

L’iniziativa, ideata e portata avanti dall’associazione “Le Mille e Una Rete asp” con il coinvolgimento del Comune e il sostegno di Fondazione Cr Firenze e Fondazione Mps, torna per il terzo anno consecutivo forte del gradimento riscosso tra docenti e famiglie. E continua con il tutoraggio per via telematica, soluzione preferita per conciliare la continuità del servizio con gli impegni sia delle famiglie che dei tutor.

Students4Students nasce a marzo 2020 all’inizio del lockdown per sostenere le famiglie con figli in età scolare in un momento critico per tutti. Obiettivo dell’associazione è venire incontro alle esigenze degli alunni più fragili, che rischiano di restare indietro e sono quelli più penalizzati dai lunghi periodi di didattica a distanza. La rete virtuosa, che si basa sul principio dell’educazione fra pari, da studente a studente, si è sviluppata coinvolgendo il Comune, alcuni istituti comprensivi fiorentini e l’Università degli Studi di Firenze. Poi si è sviluppata con la stipula di convenzioni anche con l’Università di Pisa, di Siena e l’Università per Stranieri di Siena. I destinatari del servizio sono gli alunni/e delle classi 4°-5° della scuola primaria e 1°-2°-3° della scuola secondaria di primo grado provenienti da contesti socio-economici svantaggiati con bisogno educativi speciali.

In tre anni di attività sono stati 14 gli istituti comprensivi fruitori del servizio su Firenze e Siena, 535 i tutoraggi “one to one” attivati con oltre 20mila ore erogate.

Gli studenti universitari dell’Ateneo di Firenze interessati a proporre la propria candidatura possono scrivere a firenze@students4students.it (per le altre siena@students4students.it, pisa@studentis4students.it).

Per info: www.students4students.it

Scroll to top of the page