Ti racconto Don Giovanni

Grazie all’Autunno Fiorentino, l’Orchestra Regionale Toscana porta Alessandro Riccio al Palazzo Wanny il 3 dicembre alle 21

Sabato 3 dicembre 2022, alle 21, al Palazzo Wanny di Via del Cavallaccio, l’Orchestra Regionale Toscana (Ort) propone lo spettacolo Ti racconto Don Giovanni, con Alessandro Riccio e l’Ensemble di archi e fiati dell’Ort.

Dopo il successo de ‘I Fiati all’Opera’, ecco un altro spettacolo a cavallo tra musica classica e teatro, tra approccio serio e dissacrante, tra emozione e divertimento: uno dei capolavori di Wolfgang Amadeus Mozart, il virtuosismo di un attore, un ensemble di dieci musicisti, la vicenda, le musiche, i sentimenti di un’opera simbolo della storia della musica. Non una messa in scena, ma una vera e propria affabulazione.

Alessandro Riccio si trasforma nei personaggi del melodramma mozartiano, vestendosi e truccandosi in scena, mutando voce, corpo, personalità, svelandone allusioni e sottintesi.

I musicisti dell’Orchestra della Toscana eseguono alcune fra le più belle arie del “dramma giocoso” di Mozart, in un susseguirsi di momenti divertenti ed emozionanti.

Un modo originale di rivivere, approfondire e diffondere un classico della musica di tutti i tempi, per un pubblico sempre più esigente e per avvicinare al mondo dell’opera, curiosi e appassionati.

Ti racconto Don Giovanni, spettacolo ideato e scritto da Alessandro Riccio, musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, adattamento per dieci strumenti di Francesco Oliveto, produzione Fondazione Ort, durata totale 70 minuti.

Ti racconto Don Giovanni