Teatro delle Donne porta in scena la forza femminile contro la violenza di genere

Il Programma di Novembre

Prosegue il programma dell’Autunno Fiorentino 2025 con un ciclo di appuntamenti teatrali dedicati alla riflessione e alla lotta contro la violenza di genere. Gli eventi, organizzati in collaborazione con il Comune di Firenze e con il sostegno della Direzione Generale Spettacolo del MiC, si terranno in vari spazi cittadini nel mese di novembre, mese simbolo dell’impegno contro la violenza sulle donne.

Il calendario propone tre spettacoli intensi e profondamente attuali, tutti firmati da drammaturghe contemporanee e interpretati da attrici di grande sensibilità e talento.

Martedì 11 e martedì 25 novembre, ore 17.30, alla BiblioteCaNova, e mercoledì 26 novembre, ore 21.00, al Parco delle Cascine, andrà in scena “Mamme a metà”, testo di Silvia Nanni con la regia di Gabriele Giaffreda e le interpretazioni di Elena Miranda e Lisa Santinelli. Lo spettacolo racconta le difficoltà e le fratture interiori della maternità vissuta in solitudine, tra sacrifici, dubbi e il desiderio di non perdersi come donne. L’ingresso è gratuito.

Dal 22 al 29 novembre, ogni sera alle 20.30 presso la Limonaia di Villa Vogel, debutta la nuova produzione del Teatro delle Donne, “La moglie del mondo” di Carol Ann Duffy, con Angela Antonini. Un testo poetico e potente che ripercorre la condizione femminile nei secoli, alternando ironia, denuncia e lirismo. Ingresso 7 euro, con prenotazione consigliata.

Infine, giovedì 27 novembre alle ore 19.00, nella Sala Consiliare del Quartiere 4, sarà la volta di “Tutte le immagini scompariranno / L’Événement”, recital tratto dai testi di Annie Ernaux, Premio Nobel 2022, con Elena Arvigo, che cura anche progetto e regia. Un monologo toccante che affronta il tema dell’aborto clandestino e del corpo femminile come luogo di libertà e resistenza. Ingresso gratuito.

Attraverso queste tre produzioni, il Teatro delle Donne rinnova il suo impegno nel dare voce alle esperienze femminili, trasformando il palcoscenico in uno spazio di consapevolezza e di confronto.

Per informazioni e prenotazioni:
tel. 055 2776393

locandina descrittiva
Scroll to top of the page