Tamponi gratuiti in farmacia per il personale scolastico, gli studenti e le loro famiglie

E’ online l'elenco delle farmacie, pubbliche e private, che hanno aderito all'iniziativa della Regione Toscana

Nell’elenco, che sarà aggiornato ogni settimana, sono riportate le farmacie che hanno aderito, in modo volontario, all’iniziativa della Regione Toscana, resa possibile grazie all’accordo con le organizzazioni sindacali di Federfarma e Cispel.
Lo screening è rivolto, su base volontaria, non solo agli scolari e studenti (0-18 anni) di tutte le scuole di ogni ordine e grado, agli studenti universitari e dei percorsi di istruzione e formazione professionale, e al personale scolastico; ma anche ai genitori (anche se separati o non conviventi), ai tutori o affidatari; ad altri familiari (sorelle, fratelli) e anche ai nonni non conviventi. Il progetto dura 2 mesi, è rinnovabile, e prevede un tampone gratuito al mese a persona.
Gli studenti maggiorenni potranno accedere al servizio tramite un’autocertificazione e controfirmando un’apposita dichiarazione di obbligatorietà all’isolamento fiduciario, in caso di esito positivo al tampone antigenico rapido; i minorenni potranno accedere allo screening dietro consenso del genitore, del tutore o di un affidatario.

L’elenco delle farmacie aderenti sarà aggiornato ogni settimana, in relazione alle adesioni che saranno formalmente comunicate al settore competente della Regione Toscana.

Info: Regione Toscana