Sulle tracce della magia a Firenze

Il 13 settembre dalle 16 in poi una passeggiata guidata e spettacoli di illusionismo per grandi e piccini

Sviluppare la conoscenza della cultura magico-prestigiatoria tramite un percorso e un itinerario del tutto inusuale, che nello stesso tempo valorizzi la città e il suo patrimonio. È questa la proposta, destinata a turisti e a fiorentini, ad adulti e a bambini, che darà vita agli eventi del 13 settembre 2021 (pomeriggio e sera).

Questo il programma

ore 16: Giardino dell’Orticultura – Palco del Giardino ArteCultura: Spettacolo di Magia per bambini di Magic Valery, ispirato ai temi del “tour magico”. Ingresso gratuito.

Ore 17.15 – Ritrovo al cancello principale del Giardino dell’Orticultura, Via Vittorio Emanuele II n. 4 – Max 35 partecipanti. Lunghezza totale percorso guidato: km. 2 circa – livello di difficoltà dell’itinerario: passeggiata a piedi facile Tempo: 2 ore. Ingresso gratuito

1. Tappa: “Il Drago di pietra”: il Serpente Pitone al Giardino dell’Orticultura tra mito e leggenda. La città vista dagli Orti del Parnaso.

2. Tappa: Il Mugnone e la “pietra magica” : La Firenze magica del Decameron “fuori Porta San Gallo”: “Calandrino e l’elitropia” : breve sosta con lettura commentata di alcuni brani della novella. Le “pietre magiche” nel Medioevo.

3. Tappa: Dalla Magia all’Illusionismo: l’unico ponte al mondo dedicato a un Illusionista: Il Ponte Ranieri Bustelli nel Quartiere 2 a Firenze.

4. Tappa: Apertura straordinaria della Sede del Club magico fiorentino – Gruppo Toscano Prestigiatori “Bianchi- Marzuoli” (viuzzo dei Bruni 23) : visita guidata a cura del Presidente del Club, attività del Club, cenni di storia dell’Illusionismo in Italia e a Firenze . Visione del trailer del film “Il Mago dei Maghi : La vita straordinaria di Ranieri Bustelli” (4 min.). Dimostrazione di micromagia all’interno del Club.

5. Tappa: breve sosta in Via Guglielmo Pepe, alle Cure, dove per quasi 40 anni visse Mago Bustelli e dove si trovava la sede del Laboratorio di attrezzi magici della “Casa Magica Bustelli”

6. Ritorno a piedi al Giardino dell’Orticultura: nello spazio del Caffé all'aperto "Giardino Artecultura" - chi lo desidera - potrà cenare all'aperto.

7. Ore 21 Gran finale magico - Palco del Giardino Artecultura: Spettacolo del Prestigiatore Francesco Meraviglia. Ingresso gratuito


Progetto ideato da Valeria Russo e l’“Associazione Culturale Magic Valery & Company” in collaborazione con il “Gruppo Toscano Prestigiatori” e Il “Giardino ArteCultura”.

Tutte le informazioni per partecipare


 

Questo blocco è in errore o mancante. Potresti aver perso dei contenuti, o potresti provare se riesci a abilitare il modulo originale.
Scroll to top of the page