Strade scolastiche nel Quartiere 4: incontro pubblico sulla sperimentazione alle scuole Montagnola e Niccolini

Sala Tosca Bucarelli di Villa Vogel mercoledì 21 gennaio

Il Quartiere promuove un incontro pubblico dedicato al progetto delle Strade scolastiche nel Quartiere 4, nell’ambito della sperimentazione avviata in prossimità delle scuole Montagnola e Niccolini. L’appuntamento è fissato per mercoledì 21 gennaio alle ore 18 presso la Sala Tosca Bucarelli di Villa Vogel, in via delle Torri 23.

Le Strade scolastiche rappresentano uno strumento di riqualificazione urbana e di moderazione del traffico nelle aree adiacenti agli edifici scolastici, con l’obiettivo di rendere più sicuri e salubri gli spazi pubblici, favorendo al contempo l’autonomia dei bambini e una maggiore vivibilità dei quartieri. Il progetto si fonda su un approccio partecipato che valorizza il ruolo delle scuole, delle famiglie e della comunità locale nella costruzione di ambienti urbani più inclusivi e sostenibili.

Nel corso dell’incontro saranno illustrate le caratteristiche della sperimentazione in atto e condivise le esperienze maturate dalle realtà già coinvolte. Sarà inoltre un’occasione di confronto tra cittadini e amministrazione, finalizzata a raccogliere contributi utili al miglioramento del progetto e alla sua possibile estensione.

All’iniziativa prenderanno parte gli assessori alla Mobilità e all’Educazione del Comune di Firenze, il Presidente del Quartiere 4 e i soggetti promotori e sostenitori del progetto.

L’incontro è aperto alle scuole, alle famiglie e a tutta la cittadinanza.

locandina
Scroll to top of the page