Sportelli gratuiti per la cittadinanza nei Quartieri del Comune di Firenze

Attivi gli sportelli gratuiti nelle sedi dei cinque Quartieri offerti in collaborazione con associazioni ed enti del territorio

Attivi gli sportelli gratuiti di supporto alla cittadinanza, istituiti in collaborazione tra l’Amministrazione del Comune di Firenze e associazioni ed enti del territorio, nelle sedi dei cinque quartieri. Consulenza legale, supporto psicologico, InfoPoint Alia, alfabetizzazione digitale; tutti servizi gratuiti offerti nelle sedi dei cinque Quartieri.

Di seguito l’elenco dettagliato degli sportelli attivi.

Attivo lo sportello offerto in collaborazione tra l’Ordine degli Avvocati e il Comune di Firenze, con lo scopo di offrire ai residenti un servizio di consulenza sulle seguenti tematiche: tutela della persona, eredità e successioni, casa e famiglia. Per usufruire del servizio è obbligatoria la prenotazione dell’appuntamento; tutte le informazioni, la modulistica e i numeri utili per la prenotazione al link di seguito.

Grazie alla collaborazione tra Quartiere 2, Quartiere 5, UNICOOP e USL Toscana Centro, insieme ad alcune Associazioni fiorentine di Familiari operanti nella Salute Mentale, sono in funzione tre Punti di Ascolto per la Salute Psicologica nel territorio del Comune di Firenze, rivolti a tutti i cittadini che si trovano alle prese con situazioni di disagio personale e familiare; tutte le informazioni e i numeri utili al link di seguito.

Attivo nei quartieri l’Infopoint Alia, per ricevere informazioni, per effettuare segnalazioni e reclami, per ritirare e riconsegnare attrezzature come chiavette e kit per il porta a porta, con i seguenti orari:

• Quartiere 2: ogni venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00;
  • Quartiere 3: ogni martedì dalle ore 8:30 alle ore 13:00;
  • Quartiere 5: ogni lunedì dalle 8.30 alle 13.00.

Attivo al Quartiere 3 il servizio in collaborazione con il Tribunale di Firenze, il martedì e il giovedì dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00 solo su appuntamento, telefonando ai numeri 055 276 7766 / 055 276 7767.
Vi si possono rivolgere tutti i residenti nel territorio di competenza del Circondario del Tribunale di Firenze per inoltrare al tribunale le pratiche per l’amministrazione di sostegno (ricorso e sub-procedimenti), per inoltrare le istanze di tutela e curatela, per richiedere l’autorizzazione ad un giudice tutelare, per richiedere autorizzazioni ex art.320 c.c. riguardanti i minori e per ricevere consulenza gratuita sui principali istituti della volontaria giurisdizione (tutele, curatele, minori, amministratore di sostegno, ecc.) resa da legali iscritti all’ordine degli avvocati di Firenze.

Attivo al Quartiere 5 lo Sportello Immigrazione, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.45 e il martedì e giovedì anche il pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.15, a cui si accede senza appuntamento.

Si rivolge ai cittadini non italiani e italiani che con essi abbiano relazione per i servizi di informazione e consulenza in materia di immigrazione e asilo, informazioni anagrafiche, mediazione linguistico culturale, presentazione della richiesta di attestazione all’idoneità alloggiativa, sportello Side by Side con postazioni per inviare richieste on line con l’affiancamento di un operatore. Inoltre fornisce informazioni e supporto su tutte le tematiche legate ai procedimenti amministrativi dei cittadini stranieri (ingresso e soggiorno, ricongiungimento familiare, idoneità alloggiativa, servizi all’infanzia del Comune di Firenze, bonus sociali,ecc).

Su appuntamento è possibile avere assistenza alla compilazione in via telematica di alcune domande quali il rinnovo del permesso di soggiorno, il test di lingua italiana, i ricongiungimenti familiari, etc.; per info e prenotazioni telefonare ai numeri 055 276 7078 – 2767079 o tramite piattaforma Skipe: immigr.comunefirenze.

Attivo al Quartiere 2 lo Sportello della Diaconia Valdese, ogni lunedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ed ogni martedì dalle ore 14.30 alle ore 17.00, con due sezioni principali rivolte a tutti i cittadini: lo sportello sociale, con servizi quali l’orientamento ai servizi del territorio ed il supporto informatico, e lo sportello lavoro, con servizi quali l’aiuto nella predisposizione del CV e i progetti di sostegno all’occupazione; per informazioni e prenotazioni contattare direttamente la Diaconia Valdese tramite mail, all'indirizzo firenzecenter@diaconiavaldese.org.

Attivo al Quartiere 4 il Centro per l’impiego, primo punto di accesso al sistema regionale delle politiche attive per il lavoro, con l’obiettivo di favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro sul territorio, offre servizi gratuiti alle persone in cerca di occupazione che necessitano di un sostegno nella scelta di un percorso formativo e/o lavorativo e alle imprese che cercano personale.

Lo sportello è attivo lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30, lunedì e giovedì anche ore dalle ore 15.00 alle ore 17.00.