12 e 13 Dicembre al Lavoratorio
In occasione dei vent’anni di attività, Menoventi presenta "Veglia", una nuova creazione di Consuelo Battiston e Gianni Farina che mescola racconto, musica dal vivo e gioco collettivo; un invito a condividere tempo e pensieri, tra ironia, filosofia e il piacere dello stare insieme. La veglia, nella sua doppia valenza – momento di convivialità e condizione dello “stare svegli” – è occasione per esercitare attenzione, per non abbassare la guardia di fronte al mondo che ci circonda.
Ispirato a Le cercle des menteurs di Jean-Claude Carrière, la serata si costruisce come un cerchio di persone riunite attorno a una fiamma simulata: reale come le storie narrate, come le menzogne della verità e le rivelazioni della finzione. Tra racconti filosofici, giochi e sfide, "Veglia" esplora temi cari a Menoventi – la percezione della realtà, l’inganno, il libero arbitrio, il potere, il tempo – con l’ironia come chiave di riflessione e di resistenza.
Le rappresentazioni si terranno Venerdì 12 e sabato 13 dicembre 2025 alle ore 21.00 presso gli spazi del Lavoratorio (Via Giovanni Lanza 64/a).