Solenne commemorazione delle vittime del bombardamento su Campo di Marte del settembre 1943

Come ogni anno, il Quartiere 2, in occasione del 77° anniversario del bombardamento su Campo di Marte del 25 settembre 1943, ricorderà quel tragico evento con una solenne cerimonia commemorativa.

Il 25 settembre del 1943 Firenze fu per la prima volta colpita da un bombardamento degli Alleati. L’obbiettivo era lo snodo ferroviario di Campo di Marte da cui partivano molti convogli militari tedeschi. Le bombe sganciate dagli Alleati colpirono, oltre alla stazione, anche le zone limitrofe del quartiere.Il bombardamento, a causa di uno stormo di 36 aerei Wellington inglesi, mirava all'importante nodo ferroviario della stazione, invece nessuna bomba cadde sul fascio ferroviario causando così la perdita di centinaia di vite civili e pesanti devastazioni nelle zone adiacenti la ferrovia.

L’appuntamento è fissato per Venerdì 25 Settembre alle ore 11,00 in via Mannelli angolo via Fra Paolo Sarpi , dove è collocata la lapide che ricorda i 215 civili morti quasi al termine della seconda guerra mondiale.

Saranno presenti il Presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi e rappresentanti del comune , il Presidente del Consiglio Comunale e del Presidente del Consiglio Regionale, Associazioni Partigiani e della Resistenza, Forze Armate, residenti e una folta delegazione di studenti della scuole del territorio cittadino.