Settembre e ottobre con la BiblioteCaNova Isolotto

I prossimi eventi in BiblioteCaNova: un’offerta ricchissima di appuntamenti

Continuano:

“Il cielo del mese” e BiblioteCaNova sotto le stelle. Un appuntamento mensile dedicato alla descrizione del cielo del mese a cura di SAF - Società Astronomica Fiorentina

Rubrica “Sfogliano le pagine”, uscita tutti i martedì

ABC Autismo, ogni 2 del mese.

La rivista del mese. Vivi le proposte dell’emeroteca. Ogni mese, una rivista e una selezione di titoli sull'argomento a cura dei bibliotecari (secondo mercoledì del mese)

Calendario

Mercoledì 20 settembre, lunedì 25 settembre, martedì 3 ottobre, lunedì 9, 16 e 23 ottobre, mercoledì 25 ottobre, ore 17: Vicino a chi sta vicino (Corso base in 7 incontri per caregiver che assistono a domicilio un proprio caro). Incontri dedicati a supportare i Caregiver nella gestione quotidiana di un proprio fa­miliare malato, fornendo indicazioni utili sia rispetto all’assistenza di base, sia rispetto alla gestione emo­tiva della situazione. Programma: Mercoledì 20 settembre, ore 17, Silvia Leoni, medico Ant: Il Caregiving: un compito faticosamente gratificante. Le cure supportive e palliative; Lunedì 25 settembre, ore 17, Stefano Ponzanelli (infermiere Ant): Assistenza di base. Le iniezioni di farmaci e la gestione delle flebo; Martedì 3 ottobre, ore 17, Stefano Ponzanelli (infermiere Ant): Assistenza di base. La gestione del catetere vescicale, delle stomie, delle piaghe da decubito; Lunedì 9 ottobre, ore 17, Silvia Leoni (medico Ant): La gestione dei sintomi principali. La conservazione dei farmaci e della documentazione; Lunedì 16 ottobre, ore 17, Eva Baldini (nutrizionista Ant): Il supporto nutrizionale e gli integratori alimentari; Lunedì 23 ottobre, ore 17, Barbara Montanaro (assistente sociale, responsabile professionale Zona Quartiere 1 Area Anziani e non autosufficienza) e Celestino Varone (coordinatore esperto infermiere del distretto 4): I diritti del sofferente e della famiglia. Presentazione della casa della comunità del Quartiere 4; Mercoledì 25 ottobre, ore 17, Dr.ssa Laura Bellandi (psiconcologa Ant): Il tempo delle comunicazione come tempo di cura: il dialogo in famiglia. Avere cura di chi si prende cura: riconoscere e gestire le emozioni. A cura di Fondazione Ant Italia Onlus, con il patrocinio del Servizio Sanitario Toscano Azienda Usl Toscana Centro, della Società della Salute di Firenze e con il contributo della Fondazione CR Firenze. Per iscriversi inviare una mail a: delegazione.firenze@ant.it o chiamare il 348 6563274.

Giove21 settembre, ore 9: Benessere e salute: Cavalca le tue emozioni giocando col sesto senso. (Spazio Zero: Il giovedì al Circolo Culturale Canova). Prove gratuite del metodo Moghet. Le emozioni operano nel copro muovendolo in direzioni precise. Sono forze istintive e, come il nostro respiro, possono essere controllate solo con molto sforzo e per breve tempo. Muoversi in maniera disarmonica con le proprie emozioni è come improvvisarsi cavalieri senza essere mai saliti su un cavallo: le conseguenze possono essere disastrose. Viceversa, essere in sintonia con le proprie emozioni garantisce equilibrio e spontaneità al nostro agire e il mantenimento del benessere psico-fisico. A cura di Sonoria: Spazio, giovani & musica. Per informazioni telefona allo 055 710834.

Giovedì 21 settembre, ore 10: Nati per Leggere: Letture sotto la quercia (Spazio Zero: Il giovedì al Centro Culturale Canova). "Isolottovolante", attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto, presenta il ciclo di letture per bambini “Letture sotto la quercia”. Tutti i giovedì mattina fino a settembre ci ritroviamo in giardino per un’ora di letture libere, divertenti e fantasiose. Dai 3 anni. A cura di Nati per Leggere e Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Per informazioni telefona allo 055 710834.

Giovedì 21 settembre, ore 11: Laboratorio per bambini : costruiamo la “ludobandiera” della pace! (Spazio Zero: Il giovedì al Centro Culturale Canova). Laboratorio grafico pittorico su tela volto alla realizzazione della “ludobandiera” della pace. Dai 2 anni. A cura di Ludoteca La Carrozza di Hans.

Giovedì 21 settembre, ore 15.30: Incontro di autobiografia a cura di Andrea Falcioni (Spazio Zero: Il giovedì al Centro Culturale Canova). Laboratorio di scrittura autobiografica e lettura orale. Il progetto mira a porre le basi per la scrittura: sape r raccontare il proprio vissuto, gli ambienti, i personaggi, le avventure, il minuscolo dettaglio, le passioni, le emozioni; dall'immaginazione, alla costruzione narrativa. A cura di Associazione Incontroluce Aps, con la collaborazione di Q4 e Associazione Circolo 25 Aprile. 

Giovedì 21 settembre, ore 17: Laboratorio per bambini Crea il tuo Fantanimale! (Spazio Zero: Il giovedì al Centro Culturale Canova). Un laboratorio creativo che ha lo scopo di stimolare la fantasia dei ragazzi con la realizzazione di una maschera. Le maschere che andranno a comporre saranno ispirate al mondo degli animali, non un semplice cane, gatto o le one, bensì un mix tra due animali scelti a caso. Un polipo e una farfalla diventeranno un “Farpolpo”, un serpente e una gallina, una “Serlina” e così via. Sarà il piccolo artista a dare vita al suo animaletto immaginario, utilizzando materiali da cartoleria e oggetti di recupero inventando volti di creature bizzarre e sorprendenti. Da 5 a 12 anni. A cura di: Associazione  Tri-boo. Prenotazione obbligatoria. Per prenotazioni telefonare allo 055 710834.

Giovedì 21 settembre, ore 17: Restituzione Spazio Zero a cura del Presidente del Quartiere 4, Mirko Dormentoni (Spazio Zero: Il giovedì al Centro Culturale Canova). Restituzione a cura del Presidente del Quartiere 4, Mirko Dormentoni, sulla rassegna Spazio Zero, estate 2023 al Centro Culturale Canova.

Giovedì 21 settembre, ore 18: Ludospazio giochi (Spazio Zero: Il giovedì al Centro Culturale Canova). Laboratorio e spettacolo di circo En Piste (Scuola di circo fiorentina). Dai 2 anni. A cura di Ludoteca La Carrozza di Hans e Associazione Ingegneria del Buon Sollazzo Co&So.

Giovedì 21 settembre, ore 19: Lezione aperta di percussioni africane (Spazio Zero: Il giovedì al Centro Culturale Canova). Lezione aperta sulla musica africana, in particolare sull’uso degli strumenti musicali a percussione. A cura di Sonoria: Spazio, giovani & musica.

Giove21 settembre, ore 21: Witch Is (Spazio Zero: Il giovedì al Circolo Culturale Canova). Anche diretta streaming. Spettacolo teatrale con Eleonora Paris, Cristiana Tramparulo e Giorgia Iolanda Barsotti. La Strega rappresenta per noi l’archetipo di donna mostruosa, demonizzata perché padrona del proprio corpo e della propria sessualità. La caccia alle streghe fu una vera e propria guerra contro le donne, per annientare il loro potere sociale. Streghe erano tutte coloro che non rientravano in un criterio di “normalità”: donne sole, mendicanti, levatrici, guaritrici, prostitute, adultere, donne che abortivano o praticavano l’aborto. La parola viene esplorata dalle tre attrici in tutte le sue possibilità espressive e sonore: si fa poesia, filastrocca, formula magica, confessione, strumento di tortura, ritornello di canzone. Fondamentale il rapporto con la musica e la danza: le performers suonano, cantano, ballano, creano momenti rituali. Perché Strega per noi è quello che non c’è più o viene censurato, nascosto, allontanato. È quello che resta dopo il rogo: la puzza, la cenere, l’eco di un urlo nelle orecchie, la paura che, prima o poi, possa toccare a noi. Un progetto di Landi/Mignemi/Paris. Drammaturgia Francesca Mignemi. Regia Virginia Landi. A cura di Teatro delle Donne. Per informazioni telefona allo 055 710834. Al Teatro Goldoni il Teatro delle Donne applica biglietto ridotto a 7 euro per i residenti del Quartiere 4 per tutti gli spettacoli.

Sabato 23 settembre, ore 16: Conversazione sulla cultura degli indios Kuna dell’arcipelago delle isole panamensi (Spazio Zero: Il giovedì al Centro Culturale Canova). I Kuna sono gli indiani di Panama e della Colombia. Essi vivono in tre differenti 'comarcas' (riserve) a Panama, in alcuni piccoli villaggi della Colombia e in alcune piccole comunità a Panama City e a Colón. Attualmente la popolazione dei Kuna è composta da circa 50.000 persone, la maggior parte delle quali vive nella comarca più grande, il Kuna Yala, corrispondente al territorio dell'arcipelago di San Blas. Ne parleremo con Simonetta Lori e il Prof. Massimo Squillacciotti.

Martedì 26 settembre, 10 e 24 ottobre e 7 novembre, ore 17: Cultura massonica a Firenze. Laicismo e democrazia fra il Settecento e l'Ottocento (Ciclo di incontri destinato a ricostruire un pezzo di storia fiorentina e toscana che vede protagoniste della vita politica, culturale ed economica della città di Firenze le logge massoniche). Programma: 26 settembre - La Firenze dei gabinetti letterari – Intervengono Caterina Del Vivo (Anai Sezione Toscana) ed Elisabetta Benucci (Accademia della Crusca); 10 ottobre - I triumviri. Guerrazzi, Mazzoni, Montanelli tra squadra e compasso – Intervengono Fabio Bertini (Coordinamento nazionale delle Associazioni per il Risorgimento), Gabriele Paolini (Professore di storia contemporanea) e Andrea Giaconi (dottore di ricerca e cultore della materia in Storia Contemporanea); 24 ottobre - La capitale laica. La Firenze degli associazionismi e delle fratellanze – Intervengono Luigi Pruneti (Ateneo tradizionale mediterraneo) e Alessandra Campagnano (Coordinamento toscano delle Associazioni per il Risorgimento); 7 novembre - La massoneria nell'arte – Interviene Carlotta Lenzi Iacomelli (Storica dell’arte).

Giovedì 28 settembre, ore 15.30: Incontro di autobiografia a cura di Andrea Falcioni (Spazio Zero: Il giovedì al Centro Culturale Canova). Laboratorio di scrittura autobiografica e lettura orale. Il progetto mira a porre le basi per la scrittura: saper raccontare il proprio vissuto, gli ambienti, i personaggi, le avventure, il minuscolo dettaglio, le passioni, le emozioni; dall'immaginazione, alla costruzione narrativa. A cura di Associazione Incontroluce Aps, con la collaborazione di Q4 e Associazione Circolo 25 Aprile.

Giovedì 28 settembre, ore 17: Presentazione del libro "Le api non vedono il rosso", di Giorgio Scianna (Einaudi, 2021) (Spazio Zero: Il giovedì al Centro Culturale Canova). Una bambina viene travolta da un'auto che nessuno stava guidando. All'apparenza non c'è un mistero, non c'è una colpa: la macchina era a guida autonoma, la bimba è scattata avanti all'improvviso... Eppure le domande sono tante, troppe. Giulio, l'ingegnere che ha progettato l'automobile, da un giorno all'altro viene accusato di omicidio. Tra avvocati, giudici, lo sguardo dei figli adolescenti e i molti interrogativi per cui non esiste risposta, non può evitare di chiedersi cosa significhi essere responsabili dei propri gesti. Giorgio Scianna sa raccontare quello che succede quando la vita ci costringe a cambiare, e quando una famiglia precipita nel mezzo della tempesta. Condurrà l’incontro Andrea Fallani, Associazione Lib(e)ramente Pollicino, Salotti LetterariLetture a cura di A voce Alta e Nonni Leggendari. Interventi a cura degli Artigiani della Lettura. L'evento è finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze all'interno del progetto "Bibliopolis la Città Biblioteca"; in collaborazione con Versilia Danza. Per informazioni telefona allo 055 710834.

Giovedì 28 settembre, ore 21: Alla scoperta del cielo. BiblioteCaNova Isolotto in collaborazione con la Saf Aps, Società Astronomica Fiorentina, invita nel suo giardino per una serata osservativa del cielo del mese. La Saf Aps provvederà con i propri telescopi ad illustrare la volta celeste agli intervenuti e rispondere a domande e curiosità. In caso di maltempo la serata si svolgerà all’interno della biblioteca e le informazioni su i oggetti celesti, saranno fornite avvalendosi del programma Stellarium. A cura di Saf Società Astronomica Fiorentina. Per informazioni telefona allo 055 710834. Alcune info utili: Sitoweb: www.astrosaf.itastrosaf@astrosaf.it.

Sabato 30 settembre, ore 10: Assemblea straordinaria dei soci sostenitori dell'Associazione Archivio del Movimento di Quartiere di Firenze nella quale si presenterà la nuova gestione dell’Archivio e sarà fissata la data di ’Archivio Aperto’ per festeggiare l’evento e programmare la nuova fase delle attività. Relazioni introduttive: Moreno Biagioni, presidente - La nuova fase dell’Archivio del Movimento di Quartiere di Firenze: un salto generazionale, la nuova normativa istituzionale, la donazione dell’Archivio al Comune di Firenze, il trasferimento dell’Archivio al primo piano nella sezione ‘storia locale’ della BiblioteCanova Isolotto; Franco Quercioli, vicepresidente – Le novità organizzative dell’Associazione: l’Archivio cartaceo, il Sito dell’Archivio e le pagine Web, il rinnovamento indispensabile, la produzione editoriale tra stampa e digitale, i costi crescenti e le forme del finanziamento, il ruolo dei soci sostenitori e delle organizzazioni associative. La campagna di autofinanziamento e I nuovi soci sostenitori. Interventi: Mauro Zaccariello – presentazione della nuova gestione del sito dell’Archivio e delle pagine web; Mario Batistini – la collaborazione del sindacato SPI CGIL; Valentina Fontana – la BiblioteCanova e l’Archivio del MdQ; Mirko Dormentoni – Il Consiglio di Quartiere 4 e il futuro dell’Archivio, risorsa culturale del territorio metropolitano; Luca Milani – La scelta dell’Archivio e le prospettive delineate dal Nuovo Statuto del Comune di Firenze.

Lunedì 2 ottobre, ore 14: Giornata Mondiale della Nonviolenza. Programma: ore 15-16.30, "LOVE-Storm – Insieme contro l’odio su Internet” Laboratorio rivolto ai giovani tenuto dal Prof Gianni Scotto – UNIFI; ore 16.30, Saluto alla Quercia piantata in memoria di Gigi Ontanetti; ore 17, Meditazione camminata a cura di Sangha Fiume di Pace; ore 17.30, con Michele Boato faremo un viaggio fra i personaggi della Nonviolenza attraverso il suo libro “Nonviolenza in azione: iniziative e protagonisti"; ore 18.30, Ricordando Don Milani: letture da “Lettera ai cappellani militari” e “Lettera ai giudici”; ore 19.15, Apericena condiviso e musica nel giardino della biblioteca. A cura di Piccola Scuola di Pace Gigi Ontanetti, Sangha Fiume di Pace, Cep-Comunità dell'Isolotto. Per informazioni telefona allo 055 710834.

Mercoledì 4 ottobre, ore 17: Un mercoledì da Draghi (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Tradizionale appuntamento con le letture animate del primo mercoledì del mese a cura degli Operatori della Sezione Junior. Un viaggio nei libri per bambini dai 4 anni. A seguire un laboratorio dove si colora con matite, cere e pennarelli. Mercoledì da draghi... TrasformArte. Lettura animata di Trasformanatura di Agnese Baruzzi (Lapis, 2015) e altri libri che giocano sul tema "l'apparenza inganna". A seguire laboratorio per realizzare col cartoncino il proprio "personaggio mutante". Dai 4 anni. A cura di Operatori Sezione Junior BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834, fino ad esaurimento posti.

Mercoledì 4 ottobre, ore 17.30: Presentazione del libro “Storie di barrocciai”, di Roberto Menichetti. Insieme all’autore, parteciperanno Stefano De Martin (Comunità delle Piagge) e Massimo Borchi (fotografo ed ex barrocciaio). Letture a cura del gruppo A Voce Alta. Un volume dedicato al mercato di San Lorenzo, nel cuore di Firenze, un mosaico sociale in continua trasformazione. “Non conosco molti luoghi al mondo dove si fa un mercato con le stesse bancarelle nello stesso posto e tolte la sera, alla fine il mio lavoro era quello. Per trentacinque anni ho lavorato nel mercato di san Lorenzo, nel cuore di Firenze, tutte le sere quando la luce del tramonto colora di rosa la città e la mattina presto prima dell’alba. Era come entrare in una dimensione parallela, costellata da personaggi particolari, che interagendo con l’ambiente hanno creato vere e proprie storie. Ho vissuto questa esperienza come un viaggio in un altro paese, e proprio come quando vai in un altro paese, studi i codici comportamentali, cerchi di adattarti senza mai staccarti dai tuoi valori. Bellissimo e vivo studiarne i limiti e cercare di comprenderne la portata. È stato un esercizio mentale interessante cercare di identificarmi nelle persone che ho conosciuto e capirne meglio dubbi e progetti. Ho smesso di lavorare a malincuore, era un lavoro di fatica e il corpo non resiste all’infinito, anche per gli orari impossibili. Tornare a casa alle 22 o 22.30 mi creava problemi. Ma quando è venuta a mancare questa quotidianità si è creato un vuoto. Mi mancavano le atmosfere e i personaggi sembravano protagonisti di un libro di Jorge Amado o di Vasco Pratolini. Le storie, invece di leggerle, le vivevo con persone in carne ed ossa. Da qui la necessità di ricomporre un mosaico sociale che non sarà mai veramente completo perché è in via di trasformazione continua anche in questo momento”. Per informazioni telefonare allo 055710834.

Giovedì 5, 12,19, 26 ottobre e giovedì 2, 9, 23, 30 novembre 2023, ore 15.30: Incontro di autobiografia a cura di Andrea Falcioni. Laboratorio di scrittura autobiografica e lettura orale. Il progetto mira a porre le basi per la scrittura: saper raccontare il proprio vissuto, gli ambienti, i personaggi, le avventure, il minuscolo dettaglio, le passioni, le emozioni; dall'immaginazione, alla costruzione narrativa. Attraverso la scrittura si vuole imparare a esprimere la propria interiorità e raccontarla, facendo affiorare i possibili limiti, per superarli insieme al gruppo. Si cerca di andare oltre le personali linee d'ombra più o meno visibili, farle emergere se necessario, confrontarsi su quanto realizzato, per costituire un risultato quanto più esprimibile ad alta voce e rappresentare il proprio lavoro attraverso la lettura davanti a un uditorio. A cura di Associazione Incontroluce APS, con la collaborazione di Q4 e Associazione Circolo 25 Aprile. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Giovedì 12 ottobre, ore 17: Dialoghi urbani - Presentazione del libro di Ezio Manzini “Abitare la prossimità. Idee per la città dei 15 minuti” (Egea, 2021). In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, le Biblioteche comunali fiorentine promuovono una serie di eventi dedicati alla discussione e al confronto riguardo al futuro delle città. L’autore dialogherà con Mirko Dormentoni (Presidente del Quartiere 4), Camilla Perrone (DiDA,Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, responsabile del progetto I CARE – Inclusione, Carcere, Architettura, Rigenerazione ed Ecologia - con la casa circondariale di Sollicciano) e Claudia Daurù (Comunità dell’Isolotto – Centro Educativo Popolare). Proiezione del documentario “Il Giardino degli Incontri a Sollicciano” regia di Nicola Melloni (Comune di Firenze, RUMI Produzioni, 2008), in collaborazione con la Fondazione Michelucci. Reading da Italo Calvino in collaborazione con gli amici della Biblioteca Thouar, l’Associazione Lib(e)ramente Pollicino per BiblioteCaNova Isolotto e l’Associazione La voce delle parole. A seguire la proiezione del film documentario di Federico Micali, “Le chiavi di una storia - La comunità dell'Isolotto” (2022). Durante l’incontro è fornito il servizio di interpretariato in Lingua dei Segni Italiana a cura dell’Ente Nazionale Sordi di Firenze. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Venerdì 13 ottobre, ore 15: Caffè Alzheimer. “Libero Caffè Alzheimer” è un’iniziativa partita nel 2012 che negli anni ha ospitato moltissime famiglie. L’obbiettivo è rispondere, in primis, alle esigenze delle persone che si trovano a vivere questa condizione e dei loro familiari che avvertono con forza il bisogno di momenti di confronto, conforto e informazione. Occasioni di incontro pensate specificatamente per le persone malate di Alzheimer e per i loro familiari, per stare insieme e trascorrere un pomeriggio piacevole e sereno. Per trovare sostegno e informazioni utili da operatori specializzati e educatori. L’obbiettivo è aiutare chiunque ne abbia bisogno ad approfondire meglio informazioni sulla demenze, sui servizi offerti dal territorio, su strategie comunicative e comportamentali per affrontare la vita quotidiana di una persona che vive l’Alzheimer. Con il patrocinio di Aima, in collaborazione con Korian-Rsa Il Giglio e Le Magnolie, Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. Con il contributo di Coop Unicoop Firenze - Sezione soci Firenze Sud-Ovest, Caffè Canova. Ogni secondo venerdì del mese. Per informazioni telefona allo 055 710834.

Venerdì 13 ottobre, ore 17: Sorpresa! Leggiamo e creiamo: Ottobre: tempo di autunno, foglie e colori... (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Lettura di un libro a sorpresa e a seguire un laboratorio per tirare fuori tutta la nostra creatività. Lettura del libro di Hemming A. - Slater N., Il ladro di foglie (San Dorligo della Valle, Emme, 2020). Seguirà un laboratorio didattico in cui non mancheranno tutti gli ingredienti per trascorrere un divertente e coloratissimo pomeriggio autunnale. Dai 4 anni. A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055 710834, fino ad esaurimento posti.

Sabato 14 ottobre, ore 10.30: Storie Piccine Picciò. Letture per piccolissimi e i loro genitori (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Prime parole, prime voci. Letture, canzoni e filastrocche a voce alta. 0-3 anni. A cura di Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055 710834 fino ad esaurimento posti.

Sabato 14 ottobre, ore 16.30: Spengi La Play! Qualche consiglio e qualche regola per affrontare il mondo virtuale. Laboratori per bambini. Evento rivolto a genitori e bambini, a cura del Centro affidi del Comune di Firenze, in collaborazione con la psicologa ed educatrice Sara Garuglieri. Ore 16.30: incontro informativo con gli operatori del Centro Affidi Piccoli detective online! Qualche consiglio per esplorare il mondo virtuale Laboratorio per bambini (6-10 anni) a cura di Sara Garuglieri. Ore 17.30: Spengi La Play! Seminario per adulti a cura di Sara Garuglieri Piccoli detective online! Qualche consiglio per esplorare il mondo virtuale Laboratorio per bambini (6-10 anni) tenuto dagli educatori professionali del Centro Affidi. Evento gratuito con posti limitati. Necessaria la prenotazione scrivendo a centroaffidi@comune.fi.it. A cura di Centro Affidi, Via Palazzuolo 12, 50123 Firenze – Tel. 055 2616445 – 0552616427. Con la collaborazione di CO&SO e Associazione Il Girasole. Prenotazione obbligatoria scrivere a centroaffidi@comune.fi.it. Info: telefonare allo 055 710834.

Mercoledì 18 ottobre, ore 17: Laboratorio in lingua bengalese. "Isolottovolante", attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto, presenta il laboratorio di lettura in lingua bengalese aperto a tutte le nazionalità! Dai 3 ai 6 anni. A cura di Limo (progetto Ulp). Richiesta prenotazione telefonando allo 055 710834.

Giovedì 19 ottobre, ore 17.30: Un giovedì da lettori. Ogni terzo giovedì del mese. Il Circolo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto per l'appuntamento di ottobre propone la lettura di "Uomini e topi" di John Steinbeck. Se siete curiosi, avete passione per la lettura, e voglia di scoprire e condividere nuovi autori e indimenticabili classici! Aperto a tutti! Prossimo incontro: giovedì 23 novembre, "La pergamena della seduzione" di Gioconda Belli. Scegli il libro che più ti attrae e partecipa al Circolo! A cura di A Voce Alta, gruppo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto, Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Venerdì 20 ottobre, ore 17: Presentazione del libro Delinguare Cerillarius (diario tirrenico di un sospeso sentire) (I Libri di Mompracem, 2023). Prose poetiche di Enrico Zoi, illustrazioni di Filippo Zoi. “Un libro inatteso. Parole sospese. Echi balzani di eccentriche visioni estive argentarole spolverate con un rimbombo autunnale. Un diario senza cronaca. Una ricerca di un sentire oltre la barriera dell’umano addomesticata dal quotidiano silvano di un bosco caro e quasi atavico. Un testo testimonianza. Un curioso incrocio di ricordi, letture e sensazioni. Una creatura intermittente che non si preoccupa dei meandri del tempo. Non monoliti né limitazioni, piuttosto un tentativo imperioso e mellifluo, forse vano, di una nuova militanza esistenziale e letteraria ai confini di chissà quale realtà. Vi presento Delinguare cerillarius...” (Enrico Zoi). Dialoga con gli autori Giancarlo Passarella. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Giovedì 26 ottobre, ore 17: Presentazione dl libro "Il cuore è un guazzabuglio" (Super ET Opera viva, 2023) di Eleonora Mazzoni, con Andrea Fallani. Un Manzoni trasgressivo, lontano dalla figura impolverata e un po' bigotta che, purtroppo, a volte si spiega a scuola. Un Manzoni prima uomo e poi scrittore, che Eleonora Mazzoni ci racconta magnificamente, intrecciando le pagine dei Promessi sposi con una biografia costellata di slanci arditi, delusioni cocenti e brucianti amori. Il Manzoni, sempre chiamato con l’articolo a precedere il cognome, che immaginiamo da studenti è un uomo perennemente di mezz’età, dallo sguardo grave e un po’ assente, simile a quello ritratto da Francesco Hayez in uno dei suoi dipinti più celebri. Un uomo che difficilmente riesce a ispirare simpatia, così come difficilmente può ispirarla il suo capolavoro, I promessi sposi, che da adolescenti svogliati sorbiamo come una medicina amara da ingerire perché «fa bene». Ma, leggendo con attenzione le milleottocento lettere che ci ha lasciato e le testimonianze di familiari e amici, Manzoni risulta molto diverso da cosí. Conversatore ironico e affabile, all’avanguardia su tutto, animato da un ardente fuoco politico, da giovane fu ribelle e libertino, rimanendo inquieto per tutta l’esistenza. Anzi, una volta diventato scrittore, Alessandro, chiamiamolo per nome adesso, riversò la propria inquietudine nella sua opera, come pochi altri hanno saputo fare. I promessi sposi riflette, infatti, tutte le passioni che hanno agitato una vita avventurosa e piena di tumulti emotivi: l’abbandono materno, l’assenza di un padre, il travaglio spirituale, la lotta civile per un’Italia unita e libera dall’oppressore straniero. Un grande romanzo popolare, attraversato da uno spirito indomito, capace di penetrare gli esseri umani e il loro cuore. E di scuotere ancora oggi la nostra anima. Cura di Salotti Letterari (Associazione Lib(e)ramente-Pollicino). Per informazioni telefona allo 055 710834.

Giovedì 26 ottobre, ore 21: Alla scoperta del cielo. BiblioteCaNova Isolotto in collaborazione con la Saf Aps, Società Astronomica Fiorentina, invita nel suo giardino per una serata osservativa del cielo del mese. La Saf Aps provvederà con i propri telescopi ad illustrare la volta celeste agli intervenuti e rispondere a domande e curiosità. In caso di maltempo la serata si svolgerà all’interno della biblioteca e le informazioni su i oggetti celesti, saranno fornite avvalendosi del programma Stellarium. A cura di Saf Società Astronomica Fiorentina. Per informazioni telefona allo 055 710834. Alcune info utili: Sitoweb: www.astrosaf.itastrosaf@astrosaf.it.

Venerdì 27 ottobre, ore 17.30: Tandem – due libri a confronto. Quale sarà il filo conduttore che tiene legati due libri? Confrontare le cose è un modo di conoscerle. Fa risaltare le differenze, illumina le affinità, apre nuove prospettive. Se questo è vero in generale, in particolare è vero per i libri. Succede a molti lettori di trovarsi per i motivi più vari a paragonare due libri, o di arrivare a un libro sconosciuto tramite un altro che in qualche modo gli corrisponde e lo chiama, o di comprendere in maniera nuova un libro già noto grazie a un altro che non si era mai letto. Tandem è un’occasione per fare queste esperienze collettivamente, insieme a studiosi, docenti, operatori editoriali o traduttori che per professione o curiosità si sono occupati dei due libri a confronto.

Sabato 28 ottobre, ore 10.30: Dialoghi urbani 2023: Sulle ali del libro. Immaginando biblioteche fantastiche sotto casa. Ciclo di esperienze di progettazione partecipata per bambine e bambini dai 5 ai 10 anni a cura dell’Associazione Città Bambina in 6 biblioteche. La biblioteca è fatta di libri e cresce insieme al territorio e alle comunità che ha intorno rappresentando un punto di incontro dove far nascere idee, relazioni, confronto. Il laboratorio si sviluppa come un percorso a tappe tra 6 biblioteche fiorentine, dove proveremo a immaginare con i bambini la casa/biblioteca quartiere per quartiere, lavorando con mappe, collage, disegni, parole e immagini. I partecipanti possono prendere parte solo a una così come a tutte le tappe del percorso. Per il programma completo e per scaricare il catalogo in pdf: https://rb.gy/c3aul. Dai 5 ai 10 anni. A cura di Associazione La città bambina. Richiesta la prenotazione telefonando allo 055 710834.

Lunedì 30 ottobre, ore 17: Conversazioni musicali: Boheme, di Giacomo Puccini. Incontri di approfondimento delle opere in cartellone del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino all'Opera di Firenze, a cura dell’Associazione Amici del Maggio - Teatro del Maggio Musicale Fiorentino all'Opera di Firenze. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Per le info di accesso alla biblioteca clicca qui.

https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine/bibliotecanova-isolotto

https://cultura.comune.fi.it/eventi-biblioteche

https://www.facebook.com/bibliotecanova

https://www.facebook.com/BibliotecheComunaliFiorentine

https://toscana.medialibrary.it/home/cover.aspx

https://cultura.comune.fi.it/

Scroll to top of the page