Al via la mostra fotografica itinerante del Gruppo Scout Firenze 2
In occasione dei 60 anni di attività scoutistica nel quartiere dell’Isolotto, il Gruppo Scout AGESCI Firenze 2 celebra la sua storia con una mostra fotografica itinerante che ripercorre i momenti più significativi del cammino scout dal 1965 ad oggi.
L'inaugurazione avverrà sabato 25 maggio 2025 al Parco delle Isole, nell’ambito della manifestazione “Firenze dei Bambini”. Si tratta della prima tappa di un percorso espositivo che si snoderà per tutta l’estate in alcuni dei luoghi simbolici del Quartiere 4:
- Parco delle Isole – 25 maggio 2025
- Parrocchia B.V.M. Madre delle Grazie all’Isolotto – dal 25 maggio al 10 giugno
- Villa Vogel – Sede del Quartiere 4 – dal 10 al 25 giugno
- BibliotecaCanova – dal 25 giugno al 21 luglio
- Parrocchia SS. Nome di Gesù ai Bassi – agosto / settembre 2025
Attraverso immagini d’epoca, la mostra intende raccontare l’impegno educativo, lo spirito di servizio e il forte legame con il territorio che hanno caratterizzato la presenza del gruppo scout nell’area dell’Isolotto.
L’iniziativa è promossa in collaborazione con il Comune di Firenze – Quartiere 4, e rientra tra le celebrazioni ufficiali del 60° anniversario dalla fondazione del gruppo, avvenuta nel 1965.
Una bella occasione per riscoprire le radici di una comunità che ha fatto dello spirito di fratellanza, dell’amore per la natura e del servizio verso gli altri i suoi valori fondanti.
