Scuola di piccola falegnameria

Cantieri Culturali Isolotto: aperte le iscrizioni alla Scuola di piccola falegnameria

Sono aperte le iscrizioni ai nuovi cicli di settembre e ottobre della Scuola di piccola falegnameria presso la Galleria Isolotto (via Mortuli 26c).

Il laboratorio si costituisce come un’officina permanente a cura dell’artista e educatrice Viola Tortoli Bartoli e Accademia sull'arte del gesto incentrata su “il fare e il costruire”, dedicato a bambini e bambine che saranno chiamati e coinvolti nella riprogettazione sia della Galleria stessa che del vicino “Giardino delle Erbacce”, un luogo di potenzialità, uno spazio verde fortemente simbolico che oggi unisce l’Isolotto vecchio alla città, le strade e la nuova urbanizzazione.

La scuola intende alimentare una frequentazione formativa, educativa e di sosta del giardino nell’àmbito di una riqualificazione dello stesso resa possibile da una convenzione triennale tra Centro di Produzione della Danza Virgilio Sieni e Casa Spa.

Nella nuova serie di incontri, i partecipanti utilizzeranno materiali di recupero per intraprendere un percorso sul senso ecologico del fare, incentrato sulla manipolazione, costruzione e assemblaggio di sculture sostenibili e strutture realizzate attraverso un’azione di gruppo.

Il ciclo di settembre propone nuovamente una riflessione sul tema dell’oro in continuità con i precedenti e a richiamo della prima opera collettiva realizzata, il ‘Sentiero d’oro’, che collegherà la Galleria Isolotto con l’antistante giardino e sarà inaugurato martedì 13 settembre, ore 19, in occasione dell’inaugurazione di Cantieri Culturali Isolotto.

Laboratorio gratuito previa prenotazione (posti limitati)

Si richiede la partecipazione a un minimo di 3 appuntamenti per ciclo.

Info e prenotazioni - Centro di Produzione della Danza Virgilio Sieni, accademia@virgiliosieni.it, 055.2280525, www.virgiliosieni.it.

Scuola di piccola falegnameria
Scroll to top of the page