Dalle ore 16 alle ore 19 numerose Associazioni daranno la possibilità, libera e gratuita, di provare le tante attività proposte dalle realtà sportive del territorio.
Arti marziali e di difesa, pallavolo, basket, minibasket per i più piccoli, scacchi, scherma, canottaggio e tanto altro ancora.
A disposizione ci sarà il tavolo di ping pong, si potrà provare seguiti dall’Associazione competente.
Le attività includeranno:
L’esibizione di Tai Chi Chuan, arte marziale di stile interno adatta a tutte le età per il benessere di corpo, mente e spirito. Un gruppo di praticanti della A.S.D., tra le più qualificate scuole di quest’arte a livello nazionale, eseguirà una forma di ventaglio e di sciabola e coinvolgerà il pubblico in qualche semplice esercizio.
la Lentissima, organizzata dalla Fiab, sfida in bici dove vince chi va più piano - premiazione finale dei campioni di lentezza - per promuovere la moderazione della velocità . Sarà presente anche un banchino informativo su mobilità e salute, sicurezza stradale e sui risultati ottenuti grazie alla diminuzione della velocità in alcune Città30, fra le quali Bologna.
Laboratorio di danze popolari per cercare di coinvolgere grandi e piccini al ritmo della Taranta, l’allegria e la semplicità saranno alla base per potere ballare tutti assieme.
Il Corpo di polizia Municipale a cavallo che sarà a disposizione per informare i cittadini della propria attività e il ruolo del cavallo con nozioni didattiche per i più piccoli.
Non può mancare la Sezione della Polizia Municipale con Vigilandia, progetto di educazione stradale che ha lo scopo di favorire nei bambini l’acquisizione di comportamenti e abitudini sicure per la strada. Tramite un’ attività ludica, si riflette sui rischi e pericoli nel percorrere la strada, se non si rispettano le corrette norme di comportamento e di attenzione.