Rinasce lo Spazio Giovani Cure

Lo storico centro del Comune sarà gestito dalla coop Il Girasole, del consorzio Co&So, nella grande area Pettini.

Danza, laboratori teatrali, musica, una redazione web. Saranno organizzate attività per giovani e anziani, nel rispetto delle misure sanitarie. Lo Spazio Giovani Cure, storico centro giovanile del Quartiere 2 del Comune di Firenze, rinasce grazie alla cooperativa Il Girasole, per conto del Consorzio Co&So, che da quest'anno lo gestisce in collaborazione con l'Associazione Culturale Kaleido.

Da luglio, sfruttando il parco Pettini e lo spazio estivo Fico Bistrot, gestito dall'associazione Raccontarno, sono stati organizzati concerti, corsi di teatro per bambini e adulti, reading letterari all'aria aperta. Ma nel cassetto ci sono tanti progetti, che nei prossimi mesi la cooperativa Il Girasole realizzerà con altre associazioni del territorio, oltre alle già citate Kaleido e Raccontarno: Centrale dell’Arte, Briodanza, Batucada Agogo, Noi Insieme e Il Globo.

L'idea è creare un luogo di riferimento in cui i giovani del quartiere possano socializzare, stare insieme, divertirsi, imparare e fare i compiti, ma anche un posto in cui tutti i cittadini possano frequentare per corsi, incontri, iniziative.  Per ora le attività si svolgeranno all'esterno, quando il tempo lo consentirà, e nelle stanze al primo piano disponibili, in attesa che vengano completati i lavori negli altri locali.

È uno spazio per promuovere il protagonismo dei giovani, aperto allo scambio e all'incontro fra le diverse generazioni che vivono l'area Pettini. Gli abitanti del parco vanno da 0 a 90 anni, vi si possono incontrare gli anziani del Centro adiacente, le famiglie, i ragazzi che vengono a chiacchierare appena usciti da scuola: una comunità intera.