Ricordo di Primo Levi nel centenario della nascita

Martedì 26 novembre a Villa Vogel una conferenza-dibattito

Martedì 26 Novembre alle ore 16 in Sala Consiliare “Tosca Bucarelli” a Villa Vogel, si svolgerà una conferenza-dibattito di Roberto Cellini e Flora Gelli in memoria di Primo Levi, con letture di Carlo Ciappi. 
Primo Levi, grande scrittore e testimone di Auschwitz, nasce a Torino il 31 luglio 1919 ed è ricordato per la sua vicenda umana e per le alte qualità di narratore. 
Se questo è un uomo è la vivida testimonianza della deportazione nel campo di concentramento nazista, avvenuta nel febbraio del 1944,  e della sua salvezza da lui attribuita a una serie di circostanze fortunate. Negli anni del dopoguerra continuerà a scrivere: usciranno La tregua, Il sistema periodico (un'autobiografia in ventun argomenti, ognuno dei quali trae spunto da un elemento della tavola di Mendeleev), La chiave a stella, incursione nel modo del lavoro, Se non ora, quando?, I sommersi e i salvati, una raccolta di poesie intitolata Ad ora incerta.
Attraverso l’esperienza del campo di concentramento e quella della scrittura avviene la sua maturazione intellettuale e umana, alla ricerca della comprensione di sé e delle ragioni della civiltà umana.
Durante la conferenza, interverranno la presidente della Commissione Cultura Beatrice Barbieri e il Presidente Mirko Dormentoni.

Info:
Tel. 333 2570730 
quartiere4@comune.fi.it
centrodartemodigliani@gmail.com

Scroll to top of the page