Ricordo di Fiorenza Alderighi

Un ricordo di Fiorenza Alderighi, poetessa e scrittrice, venuta recentemente a mancare.

Lo scorso 4 luglio è venuta a mancare Fiorenza Alderighi, poetessa e scrittrice.

Il Quartiere 4 l’aveva insignita del Premio 'Il Quattrino 2020', nell’àmbito del Premio Villa Vogel Cultura, per la sua vita passata a diffondere cultura di pace, poesia, impegno civile, a partire dal quartiere dell’Isolotto, dove viveva, fino a un livello internazionale.

“Il Quattrino” è il riconoscimento che ogni anno il Quartiere 4 assegna a chi ha profuso un significativo impegno civico e solidale a favore della comunità e del bene comune.

Fiorenza Alderighi, nata a Empoli, ha sempre svolto attività sociali e culturali. Presidente dell’Associazione 'Il Gonfalon Selvaggio', sezione fiorentina dell’Associazione Culturale 'Manna' di Roma, ha lavorato al Centro Medicina Alternativa 'Licopodium', diretto da donne. Ha vinto importanti premi letterari. Alcune sue poesie sono state scelte per rappresentare l’8 marzo a Firenze, altre sono state lette al convegno mondiale delle donne svoltosi a Pechino nel 1994. Nel 1997 ha ottenuto il premio speciale per la Pace promosso dall’Assessorato alla cultura del Comune di Roma. Nel gennaio 2003 è stata nominata in Campidoglio, Roma, 'Operatrice di Pace' e socia honoris causa dell’Ateneo Europeo di Poetiche. Ha pubblicato 'Malia' (1993), 'Sulle nuvole' (1994), la prosa 'I bambini non vogliono la guerra' (1995), 'L’esercito delle margherite' (1998). Ha tradotto nel 1999 il 'Cantico dei Cantici' (Polistampa) e ha pubblicato nel 2002 'Umane follie'.

Il Presidente, a nome di tutto il Quartiere 4, ha portato le sue condoglianze e si è stretto alla famiglia in un abbraccio affettuoso e riconoscente.

La foto è di Maurizio Martini.

Fiorenza Alderighi - Foto di Maurizio Martini
Scroll to top of the page