Ricordiamo l’Isolotto anni ‘80 e ‘90

Una call rivolta ai cittadini e alle cittadine del Quartiere 4 per raccogliere memorie e testimonianze

La cooperativa MARE Laboratorio di Innovazione Sociale, in collaborazione con Il Diario Popolare-Archivio di Memoria Collettiva (http://www.ildiariopopolare.it/) e con il sostegno del Quartiere 4, sta cercando cittadine e cittadini che vogliano lasciare la propria testimonianza raccontando la loro giovinezza all'Isolotto e in tutto il quartiere negli anni '80 e 90.

Il progetto prevede una prima fase di raccolta di memorie, testimonianze, ascolto trasversale e intergenerazionale degli abitanti del quartiere partendo dalle memorie degli anni ‘80-’90 e di coloro che erano giovani in quegli anni, fino a giungere al presente e ai giovani che popolano e vivono in quartiere, cercandone assonanze, differenze, divergenze e cambiamenti.

Questa raccolta darà la luce a un documentario frutto del montaggio tra le memorie. Il documentario andrà ad indagare memorie di un quartiere meno conosciuto, appunto quello degli anni ‘80 e ‘90 mantenendo le testimonianze sempre in correlazione con l’attualità ed esaminando anche il modo in cui i giovani oggi vivono il quartiere.

Al termine del percorso tutti i materiali raccolti daranno vita ad uno spettacolo, con la partecipazione dell'attrice Gaia Nanni, che avrà la doppia funzione di presentare le memorie raccolte, di coinvolgere la cittadinanza in una serata capace di raccogliere nuove memorie e di raccontare curiosità e aneddoti sul quartiere. Nella serata conclusiva sarà presente lo staff del progetto.

Invitiamo dunque tutte le cittadine e i cittadini che avessero voglia di raccontare la propria giovinezza nel Quartiere 4, partendo dai ricordi di chi era giovane negli anni '80 e '90 e di chi lo è oggi, a scrivere una mail a f.merz@marelabo.it e a f.merz@fund4art.it.

Saranno organizzate giornate di riprese nel quartiere nei mesi di luglio e settembre 2023, che saranno comunicate, in modo da poter raccogliere le testimonianze di chi verrà. Sono inoltre assai gradite anche testimonianze scritte: chiunque infatti voglia può inviare un proprio diario scritto di quei giorni e della sua giovinezza, o del suo modo di vivere oggi la comunità e il quartiere ma anche fotografie.

Vi invitiamo a inviare tutto il materiale (racconti etc) al massimo entro il 31 luglio, in modo da poterlo utilizzare al meglio per lo spettacolo e per il montaggio del documentario.

Scroll to top of the page