Quartieri Sani Hub

Il primo incontro sabato 28 gennaio al Parco dell’ex Gasometro

Sabato 28 gennaio, nel Salone San Frediano del Centro di Solidarietà di Firenze, nel Parco del Gasometro, in via dell’Anconella, si è svolto il primo evento di coinvolgimento della cittadinanza, associazioni e terzo settore della ricerca Quartieri Sani Hub dal titolo Quartiere sano? Progettiamolo insieme!, cui sono seguiti i primi tavoli di lavoro.

L'incontro è stato il primo appuntamento pubblico del progetto, una ricerca-azione che punta a disegnare le caratteristiche di un quartiere in salute insieme ai suoi stessi abitanti. Nella mattinata sono stati presentati i temi della ricerca e, dopo un coffee break offerto ai partecipanti, è stato attivato un laboratorio di riflessione collettiva, gli Open Space Lab, i cui protagonisti sono stati i cittadini e diverse realtà attive nel quartiere: momenti di riflessione in cui sono stati discussi i temi di un quartiere sano e si è collaborato all’individuazione delle criticità e delle opportunità presenti nei rioni San Frediano e Pignone, primo caso studio del progetto di ricerca.

Sono infatti diverse le potenzialità della nostra città: appunto i rioni del Pignone e di San Frediano, dove esistono realtà, dalla Casa della Salute di Santa Rosa ai soggetti del Parco del Gasometro (centro anziani, Ludoteca Mondolfiera, Casa degli Angeli del Bello, attività degli Anelli Mancanti e del Cento di Solidarietà, Bistrot Santa Rosa), dalla Rondinella del Torrino alla Biblioteca Thouar a molti altri soggetti sociali e culturali, che già sono e possono ancor di più sviluppare una rete potente per fare comunità, capace di immaginazione e azione civica, inclusiva, solidale e in salute a tutto tondo.

La ricerca è sostenuta da Fondazione CR Firenze, all’interno del bando “Ricercatori a Firenze”, e dal Dipartimento di Architettura (Dida) dell’Università di Firenze. Promuove il progetto un team di ricerca interdisciplinare afferente al Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze con un partenariato eterogeneo composto da soggetti privati e pubblici tra cui Azienda Usl Toscana Centro, Comune di Firenze, Società della Salute e Città Metropolitana di Firenze.

Il prossimo incontro si terrà a marzo e in questa seconda tappa ci si sposterà nel Quartiere 5, dove si trova il secondo caso studio del progetto di ricerca incentrato sulla Casa della Salute de Le Piagge e sui rioni Le Piagge, Nave a Brozzi e Nave a Petriolo.

Per saperne di più, cliccare qui.

Quartieri Sani Hub 1
Quartieri Sani Hub 2
Quartieri Sani Hub 3
Scroll to top of the page