Quartiere 4: al lavoro per più verde e sostenibilità

Riqualificazioni: Ponte a Greve, Pontignale, Fattoria dei Ragazzi, Via Nigetti/Piazza Matas, Giardino sensoriale Canova/Fedi. 1 milione e 350.000 euro di investimento complessivo

Attivi nel Quartiere 4 vari cantieri per riqualificare alcuni luoghi del territorio, per rendere Firenze sempre più verde e sostenibile, grazie ai fondi strutturali e di investimento dell’Unione Europea (Re-Act), per un investimento complessivo di 1 milione e 350.000 euro:

  1. Ponte a Greve - realizzazione di un percorso pedonale, di un campo da calcio a 5, di un'area gioco (9 attrezzature per diverse fasce d'età), di un'area fitness; predisposizione di un'area per il gioco libero (di circa mq 250), sistemata a prato e priva di ostacoli da utilizzare per le attività libere all'aperto; realizzazione di aree di incontro con panchine o tavoli picnic; piantagione di 37 nuovi alberi e realizzazione di un impianto di irrigazione; realizzazione circa 220 mq di aiuole e di una siepe. Inoltre, l’area di intervento sarà dotata di: 20 panchine in legno, 4 panche; 5 tavoli da picnic classici e 1 inclusivo; 2 fontanelli. Investimento: 500.000 euro.

  2. Pontignale – Miglioramento della qualità del verde esistente e della percorrenza, introduzione dell'attività sportiva singola o collettiva, per una maggiore fruibilità dell'area, con materiali in massima parte naturali o ecocompatibili. Nel dettaglio: realizzazione di un percorso fitness in 16 tappe corredate da cartelloni esplicativi in legno, di un campo da calcetto in erba, di una siepe con specie autoctone con staccionata con varchi per l'ingresso e impianto irriguo ad ala gocciolante; nuove alberature in sostituzione di quelle dell’area del nuovo campo; spostata e implementazione dell’area giochi (torretta in legno, altalena doppia, giochi a molla e gioco inclusivo); riqualificazione della vegetazione esistente; predisposizione dell’illuminazione in tutta l’area; realizzazione di due fontane presso l'area giochi e presso il campo di calcetto, 6 panchine e 4 combinati panca tavolo, 5 sedute in gabbioni, 4 rastrelliere, 2 bacheche. Investimento: 300.000 euro.

  3. Fattoria dei Ragazzi – Miglioramento della fruizione della fattoria didattica, che ricrea, con annessi agricoli e terreni, un ambiente tipico della campagna toscana dove sperimentare il contatto diretto con la natura. Nel dettaglio: riorganizzazione delle strutture per gli animali, nuova aula didattica e nuova stanza di lettura, ampliamento del frutteto, nuova segnaletica informativa, nuovo impianto di irrigazione, nuovo percorso per migliorare l’accessibilità. Investimento: 200.000 euro.

  4. Area tra via Nigetti e Piazza Matas – Realizzazione di isole naturali per spazi di aggregazione e attività ludico-sportive per un miglior utilizzo dell’area. Nel dettaglio: nuove isole verdi, piantumazione di nuovi alberi (leccio, olmi, bagolari, aceri), nuove siepi d’alloro, nuove panchine, creazione di una nuova area fitness, nuovo ingresso area gioco. Investimento: 200.000 euro.

  5. Area Canova-Fedi – Un giardino verde inclusivo e interattivo, formato da aree tematiche connesse da un percorso sensoriale caratterizzate fa scelte botaniche e funzioni diverse. Nel dettaglio: installazione di panchine per la sosta, nuovo impianto di illuminazione, nuovo impianto di irrigazione, nuove alberature (circa 400 tra alberi e piante). Investimento: 150.000 euro.


 

Scroll to top of the page