Progetto Comunità Energetiche Rinnovabili (Cer)

Proroga al 29 febbraio della manifestazione di interesse per cittadini, soggetti pubblici e privati

Il Comune di Firenze, grazie al prezioso contributo della Fondazione CR Firenze, è da tempo a lavoro per costituire due Comunità Energetiche Rinnovabili (Cer) sul territorio comunale, rispettivamente all’interno del Quartiere 4 e del Quartiere 5.

Dopo mesi di analisi e attività preparatorie questo progetto pilota è entrato finalmente nel vivo con l’apertura della fase della manifestazione di interesse da parte di cittadini, imprese e associazioni che potranno aderire al percorso di costituzione delle due Cer, compilando i moduli pubblicati sul sito del Comune.

In considerazione del diffuso interesse suscitato dal progetto, la scadenza per l’adesione alla partecipazione è stata prorogata a giovedì 29 febbraio 2024.

Si tratta di un’autentica rivoluzione per la transizione ecologica della città, che vede il Comune in prima linea, mettendo a disposizione più di 60 tetti di edifici pubblici (tra scuole, edifici comunali, impianti sportivi) per più di 143.000 metri quadrati. Si stima che con questo progetto sarà possibile risparmiare fino a 4.436 tonnellate di CO2 l’anno, pari all’azione di stoccaggio di circa 37.000 alberi in un anno. Gli impianti saranno realizzati dal Comune, pertanto ai cittadini non sarà richiesto alcun contributo, ma solo di dichiararsi interessati a consumare l’energia prodotta: potranno così diventare protagonisti di un processo importante che permetterà di produrre energia rinnovabile, abbassare le bollette per chi ne ha bisogno e aumentare gli investimenti sul sociale nel territorio.

Gli interessati potranno fare domanda fino al 29 febbraio sul sito del Comune: https://ambiente.comune.fi.it/dalle-redazioni/progetto-cer.

Per i soggetti interessati che necessitano di supporto nella compilazione dei moduli on-line è possibile rivolgersi agli uffici dello Sportello al cittadino - U.R.P. del Quartiere 4 e del Quartiere 5.

Per il Quartiere 4: Sportello al Cittadino - U.R.P. Quartiere 4 - via delle Torri 23 - Tel. 055/2767147 - 055/2767120 – urp.quartiere4@comune.fi.it. Orario: da lunedì a venerdì 8.30/13 - martedì e giovedì anche 14.30/17. All’ufficio si accede preferibilmente con prenotazione chiamando lo 055055 o selezionando lo Sportello dall'Agenda Prenotazioni a questo link: https://servizi.055055.it/flores-frontoffice/#/FIRENZE/reservation/new/G3VJE.