Presentazione del Piano Operativo nei Quartieri

Per problemi tecnici alla sala ex Leopoldine l'incontro di quest'oggi alle 18.15 sul Piano Operativo del Quartiere 1 si svolgerà in Sala d'Arme di Palazzo Vecchio.

I Comuni hanno a disposizione due strumenti per pianificare il proprio territorio, sia per quanto riguarda la parte costruita che quella che non lo è:

• il PS – Piano Strutturale che serve a programmare e a disegnare la visione futura con una prospettiva di lungo periodo, 15/20 anni, e definire strategie per lo sviluppo e la tutela del territorio nel rispetto dei vincoli, degli indirizzi sovraordinati e dei piani regionali e provinciali;
  • il PO – Piano Operativo, che prima si chiamava Regolamento Urbanistico, serve a dare concretezza al PS regolando le trasformazioni della città: edifici, infrastrutture, verde, opere pubbliche, mobilità, servizi, ecc. A differenza del PS, il PO contiene quindi prescrizioni vincolanti che gli operatori devono rispettare quando intendono apportare modifiche all’interno delle aree/immobili di proprietà. Il PO ha una durata più breve rispetto al PS in quanto le previsioni per le trasformazioni importanti della città e del territorio (recupero di interi edifici, realizzazione di strade, parcheggi pubblici, ecc.) hanno una validità di 5 anni.

Primo ciclo di incontri di presentazione del Piano Operativo nei Quartieri,  agli incontri sono invitati i cittadini e ci sarà modo di sottoporre ai partecipanti domande/interventi.

Per partecipare è richiesta la prenotazione. Le modalità per prenotarsi saranno comunicate di volta in volta dal quartiere che ospiterà l'incontro.

Per rimanere aggiornati consultare le pagine dei singoli quartieri: