Ricordi di donne e uomini della Nave a Rovezzano
Mercoledì 11 giugno alle ore 17.30 presso la biblioteca Villa Bandini (via del Paradiso, 5 - Firenze) si terrà la presentazione del libro "Il mare lo facevo in Arno”: questo volume è il risultato di un progetto di comunità per l’integrazione sociale, che si è concentrato sulla memoria e sulla sua conservazione attraverso un percorso di scambio tra il Centro Diurno di Socializzazione L.I.N.A.R. di Nave a Rovezzano e varie realtà del Quartiere 3 di Firenze. L'obiettivo è stato raccogliere testimonianze di anziani e persone con disabilità, esplorando giochi, ricette e mestieri tradizionali per restituire alla comunità un patrimonio di conoscenze attraverso una pubblicazione e, in futuro, eventi e mostre.
Il progetto, realizzato dalla cooperativa sociale Matrix Onlus e dall’Associazione Linar, ha visto la partecipazione attiva del Quartiere 3 del Comune di Firenze, il contributo di Publiacqua, la realizzazione del volume da parte dell’Editore Mauro Pagliai di Polistampa, e la preziosa e graditissima collaborazione di Marco Vichi e Lorenzo degl’Innocenti.
Ingresso libero è gradita la prenotazione, per informazioni telefonare al numero 055 6585127 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecavillabandini@comune.fi.it
