Presentazione del libro “La Costituzione che vorrei"

Proposta di un cittadino per riformare la parte seconda della Costituzione

Giovedì 6 luglio 2023 alle ore 17:30 presso la sala Paradiso della Biblioteca Villa Bandini si terrà la presentazione del libro "La Costituzione che vorrei: proposta di un cittadino per riformare la seconda parte della Costituzione". Il volume sarà introdotto dal professor Fusaro, già professore ordinario di diritto pubblico comparato all'Università degli Studi di Firenze.

Dopo un brevissimo bilancio dei precedenti e delle ragioni del fallimento dei tentativi di riformare la parte seconda della Costituzione (artt. 55-138), l’autore immagina un ordinamento così caratterizzato: un Parlamento temporaneamente monocamerale (in attesa di un futuro Senato delle Regioni); una sola Camera dei deputati di 500 componenti eletta sulla base di una legge elettorale in larga misura costituzionalizzata; questa legge elettorale è una specie di Italicum (la legge 52/2015, poi quasi tutta abrogata) corretto in modo da tener conto della giurisprudenza della Corte costituzionale (le sentt. 1/2014 e 35/2017).

La partecipazione è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 6585127 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecavillabandini@comune.fi.it