Premio Villa Vogel Cultura 2021

Sabato 30 ottobre alla Limonaia di Villa Strozzi . Tra i premiati Daniela Morozzi, Anna Meacci, Chiara Riondino, Saverio Tommasi e i Pupi di Stac

Settima edizione per il “Premio Villa Vogel Cultura 2021”. Si tratta di un insieme di riconoscimenti istituiti dal Consiglio di Quartiere 4 che intendono premiare personalità e associazioni operanti nel campo culturale, inteso nel senso più ampio possibile, comprensivo dei suoi risvolti sociali, educativi e civici.

La consegna si svolgerà nella Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana 77, Firenze) sabato 30 ottobre 2021, alle 16.30.

Un pomeriggio che fonderà cultura a più livelli, musica, partecipazione e comunità. Sarà un modo attivo e coinvolgente per guardare al nostro vissuto attraverso alcune persone che sanno accompagnare e arricchire il quotidiano con le loro proposte culturali, l’impegno civile, la qualità delle suggestioni emotive e artistiche, rendendo la Comunità più vera e più viva.

Tra i premiati:

• Saverio Tommasi  giornalista, scrittore e attore fiorentino, riconoscimento per il  suo impegno concreto verso le persone meno fortunate come presidente dell'associazione Sheep Italia, che si occupa di istruire donne e uomini in effettivo disagio in modo che possano crearsi un'occasione di futuro; dal progetto 'Coperte senza fissa dimora', che stimola la creazione di gruppi di collaborazione solidale all'interno anche del Quartiere 4; per il suo impegno all'educazione gentile attraverso i suoi testi; per la sua collaborazione con la figlia di Gino Strada per sostenere le spese della nave con cui salva i profughi in mare.
  • Pupi di Stac nella persona di Enrico Spinelli, perché la compagnia dei Pupi di Stac è veramente un orgoglio fiorentino. Creata da Carlo Staccioli nel 1946 – quindi il 2021 è l'anno del 75° anniversario -, l’artista viene subito affiancato da tanti validi collaboratori, fra i quali da ricordare il grande Paolo Poli. Staccioli, che in arte si fa chiamare “Stac”, avvia con Laura Poli, in compagnia dal 1958, un sodalizio artistico dalla linea teatrale inconfondibile, il gusto per un’ironia viva, diretta, forte, ma anche bonaria e in grado di sviluppare riflessione e divertimento.
  • Compagnia dei Girafiabe gruppo di ragazzi uniti sia dalla passione e dall'amore per il teatro e per la musica, sia dall'attaccamento al territorio e dalla voglia continua di mettersi in gioco su sfide sempre più impegnative.
  • Marco Capaccioli dello studio CD&V editore, grafico di livello nazionale e internazionale e organizzatore culturale. Il premio vuole evidenziare il valore professionale della sua lunga carriera (lavori per la Presidenza della Repubblica, Unicef, Enti Locali, Regione Toscana, le collaborazioni internazionali delle ‘Case della Memoria’) e la sensibilità culturale e sociale da lui dimostrata in questi anni.
  • Daniela Morozzi, Anna Meacci e Chiara Riondino, un riconoscimento a tre donne di spettacolo e appassionate, al loro talento e alla voglia di metterlo al servizio dei cittadini, alla forza del loro desiderio di incidere nella società di oggi, sempre così avara di momenti gioiosi e civici insieme, per il loro impegno anche durante questi mesi difficili, e la volontà di difendere con forza il ruolo del teatro nella cultura e nel vivere civile.

Pergamena speciale a Fiorella Nuti, maestra di pittura, per la sua attività di insegnamento artistico che si radica nel quartiere e lo arricchisce e per la sua attenzione agli eventi e alle emozioni della comunità: esemplare e coinvolgente l'esposizione di un suo quadro raffigurante piazza dell'Isolotto durante l'inaugurazione del 15 giugno 2021.

Sarà poi consegnato un attestato a tutti i candidati: La Rosa e il Violino, Claudio Filipponi di Saf (Società Astronomica Fiorentina), Chiara Fossati (filologa), ufficio stampa dei Vigili del Fuoco di Firenze (Francesco Martinucci e Marco Lucchesi), nuova app OkMissDora, Elisa Giobbi.

Info:quartiere4@comune.fi.ite 055 2767134

Accesso libero con obbligo di green pass nel rispetto della normativa antiCovid in vigore