Il sottopasso di via del Sansovino diventa il Passapoesia, dedicato alla Poesia Urbana
Dal pomeriggio del 7 giugno il sottopasso di via del Sansovino diventa il Passapoesia.
Il sottopasso, luogo poco utilizzato, squallido e pieno di scritte, viene riqualificato attraverso il lavoro di un gruppo di ragazzi che trasformano lo spazio in Poesia Urbana. Questo è stato reso possibile grazie al progetto “Poesie di passaggio” realizzato dai ragazzi della classe 2A della scuola secondaria di I grado Gramsci che a partire dalle parole scritte sui muri da sconosciuti writers, hanno prodotto dei testi poetici, parole stampate in modo artigianale e digitale e sfondi, che verranno affissi nel sottopasso.
Il progetto di poesia urbana persegue un obiettivo educativo e sociale, nonché di esercizio di una delle forme d'arte più alte, quale la poesia, in uno spazio pubblico. L'affissione di testi poetici nel sottopasso di via del Sansovino, è stata resa possibile dal Comune di Firenze che ha inserito il sottopasso nell’Elenco Spazi Liberi dedicati all’affissione di poesie.
Tutti i ragazzi della scuola e i poeti sconosciuti sono invitati in futuro a contribuire con l’affissione dei loro testi alla riappropriazione e alla cura di questo luogo.