Poematica del Principio Tai Chi

In BiblioteCaNova l’8 novembre il libro di Massimo Mori

Martedì 8 novembre 2022, alle 17, la BiblioteCaNova (Via Chiusi 4/3A) ospiterà la presentazione del libro di Massimo Mori Poematica del Principio Tai Chi. Interverranno la Vicesindaca Alessia Bettini e il Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni. Presentazione a cura di Ugo Barlozzetti e Riccardo Merigioli.

Il volume ‘Poematica del Principio Tai Chi’, già oggetto di molte critiche positive, compendia e traccia - tra filosofia, scienza e creatività - le coordinate d’accesso al flusso sapienziale. Massimo Mori è medico, maestro di Tai Chi e poeta intermediale. Queste attività sono confluite negli anni in una personale, coerente, estesa visione olistica finalizzata a sostenere la pesantezza del vivere nell’arco dell’esistere. Dirige la scuola di Tai Chi e Qi Gong ‘Nuovo Orizzonte ‘ fondata a Firenze nel 1996.

Ugo Barlozzetti. Laureato in Lettere Moderne, storico e critico d’arte, saggista e scrittore, componente dell’Accademia Fiorentina dell’Arte del Disegno, presidente del Gruppo Donatello, membro del direttivo della Società Italiana di Storia Militare, tra i primi ad aderire all’Associazione Amici Museo Stibbert, il più importante di armature orientali. Nel tempo ha dato attenzione alla creatività dell’autore di ‘Poematica del Principio Tai Chi’.

Riccardo Merigioli. Laureato in Filosofia sta terminando la laurea magistrale in Scienze Filosofiche presso l’Università di Bologna con una tesi sul rapporto mente-corpo nella tradizione orientale ed occidentale. Il suo studio è in particolare riferito al filosofo Henri Bergson, al M° Cheng Man-Ch’ing e al M° Massimo Mori per il suo libro. Da vari anni pratica Wing Chun, Tai Chi Chuan e Qi Gong alla scuola San Bao del M° Simone Sebastiani.

Poematica del Principio Tai Chi
Scroll to top of the page