Pillole di non violenza

Fino a giugno 2024 i laboratori della Piccola Scuola di Pace e del Centro Educativo Popolare

La Piccola Scuola di Pace Isolotto e il Centro Educativo Popolare (Cep) proseguono fino a giugno 2024 con i Laboratori di Pillole di nonviolenza, presso la sede del Centro Educativo Popolare, ex Baracche Verdi, in via degli Aceri 1, a Firenze.

Di seguito, il calendario dei prossimi eventi:

  • Sabato 11 e domenica 12 novembre, ore 15-18, Conoscere, curare, accogliere, con Patrick Duquesne. Incontro proposto da Arca Azzurra, in collaborazione con Cep, all’interno dell’Autunno Fiorentino-Risveglio di Comunità 2023. Durante l’incontro, useremo la nostra immaginazione per esprimere i nostri desideri, i nostri pensieri, quello che ci piace o ci dispiace. Si tratta di parlare di oggi, di ricordarsi di qualcosa, di fantasticare un domani attraverso esercizi e giochi teatrali che svilupperanno la fiducia nel gruppo e permetteranno a tutti i partecipanti di sperimentare il piacere di ‘giocare’ (la parola francese ‘jouer’ per ‘recitare’). Faremo gli attori, sì, ma utilizzando la vita reale e tutti insieme.

  • Sabato 16 dicembre, ore 10-18, Speranza attiva, con Camilla Mucè e Gianni Scotto. Il laboratorio offre uno spazio per ripensare alle nostre paure e preoccupazioni e per esplorare modi per vivere e agire in tempi difficili. Il percorso si incentrerà sugli strumenti e le riflessioni di Joanna Macy, studiosa e attivista per il pianeta: Joanna chiama il suo approccio ‘Lavoro che riconnette’.

  • Sabato 13 gennaio, ore 10-18, Laboratorio introduttivo alla comunicazione nonviolenta di Marshall Rosenberg, con Alessandra Centeleghe. Una giornata di introduzione al meraviglioso mondo dell’empatia e della connessione attraverso la Comunicazione Nonviolenta. Insieme vedremo: come esplorare dentro di noi i sentimenti e i bisogni che ci abitano, come coltivare relazioni di pace, come navigare con empatia nei conflitti, come esprimere con onestà i nostri ‘no!’, come ricevere le critiche e le accuse degli altri.

  • Sabato 10 febbraio, ore 10-18, Laboratorio di gestione creativa dei conflitti e mediazione, con Adriana Capozzoli. L’obiettivo del laboratorio è fornire ai partecipanti alcuni strumenti utili per affrontare divergenze di punti di vista o conflitti impliciti o espliciti, situazioni di vita quotidiana o professionale e lavorativa, per migliorare le relazioni e gestire in modo creativo i conflitti.

  • Sabato 9 marzo, ore 10-18, Cittadinanza digitale attiva per il contrasto ai discorsi d’odio: la piattaforma Love Storm, con Erika Greco. Con Love Storm, vogliamo consentire alle persone di contrastare efficacemente l’odio e il cyberbullismo su Internet. A tale scopo Love Storm è disponibile come piattaforma digitale di apprendimento e formazione per educare ad arginare e contrastare i discorsi e i fenomeni di odio. Si tratta di un role-playing in chat di max 10 minuti. L’esercizio è inserito in un contesto di laboratorio esperienziale di apprendimento in cui sono tenute in conto le dimensioni cognitiva, emotiva e relazionale.

  • Sabato 13 aprile, ore 10-18, Il conflitto: forza motrice verso il cambiamento, con Elenia Penna e Marta Sclavi. Capiremo insieme le origini del conflitto partendo dai propri bisogni, attraversando ostacoli comunicativi verso una trasformazione costruttiva.

  • Sabato 11 maggio, ore 10-18, Passi di pace, con Fabio Ramelli. Thich Nhat Hanh ha detto: ‘Abbiamo molto bisogno di pace, ma per poter portare la pace occorre essere pace’. Partiremo da qui, dal significato di essere pace e su come fare per essere artefici della nostra trasformazione. Con occhi nuovi possiamo capire che la pace non è assenza di conflitto, ma è l’assenza della violenza all’interno del conflitto. Per ricomporre il conflitto è necessario entrare in contatto con l’aggressività, la rabbia, la paura che giace in ognuno di noi. Possiamo provare ad essere veramente pace, una pace che si irradia intorno a noi, una pace contagiosa. E sorridere a tutto questo, con la leggerezza nel cuore.

  • Sabato 8 giugno, ore 10-18, Economia siamo noi, con Silvio De Magistris e Gianni Scotto. Molti di noi sono insoddisfatti del sistema economico attuale, causa di malessere, ingiustizie e crisi ecologica, molti ritengono che sia necessario un cambiamento radicale nell’economia e nelle nostre scelte individuali. Il laboratorio si basa sui princìpi buddisti di Thich Nhat Hanh elaborati da Kai Romhardt e dalla Rete per un’economia di consapevolezza. Proveremo a esaminare il nostro rapporto con il lavoro e il denaro per coltivare benessere e consapevolezza in vista di un cambiamento profondo. L’economia non è una forza impersonale della natura, ma viene fatta da tutti noi.

Per informazioni e iscrizioni ai laboratori: piccolascuoladipace.fi@proton.me. Per partecipare è necessario prenotarsi tramite e-mail almeno due giorni prima della data del laboratorio.

Pillole di non violenza 1
Pillole di non violenza 2
Scroll to top of the page