Passeggiate della Salute un febbraio dedicato al benessere

Il percorso nei cinque Quartieri

Nel mese di febbraio 2026 tornano a Firenze le Passeggiate della Salute, il progetto promosso dalla Società della Salute di Firenze e dalla UISP con l’obiettivo di offrire momenti gratuiti di attività fisica, socialità e scoperta del territorio. Le passeggiate sono aperte a tutti e non richiedono particolare allenamento, ma è necessaria la prenotazione entro il venerdì precedente.

Il programma si sviluppa nei cinque quartieri della città, con itinerari diversi per durata e difficoltà.

Il Quartiere 1 propone sabato 7 febbraio “Il Piazzale e l’Acquedotto di Carraia”, un percorso panoramico con una piccola salita di circa 4 chilometri. Il ritrovo è fissato alle 9.30 al Piazzale Poggi, nei pressi della Torre San Niccolò, da cui partirà la camminata verso piazzale Michelangelo, San Miniato al Monte e l’acquedotto di Carraia, con rientro attraverso San Niccolò e Ponte alle Grazie.

Il Quartiere 2 organizza sabato 14 febbraio la passeggiata “Seguendo le orme del Liberty nel Q2”, un itinerario urbano di circa 4 chilometri. Il punto di partenza è Piazza Alberti, da cui si proseguirà lungo viale Ariosto, via Capo di Mondo, via Aretina e via Orsini.

Sempre il 14 febbraio, il Quartiere 4 propone il percorso “Verso San Martino alla Palma (Scandicci)”, una camminata con salita di circa 7 chilometri. Il ritrovo è alle 9.30 al capolinea della tramvia di Villa Costanza. L’itinerario si snoda lungo via degli Arrighi, via Pisana e via della Pieve fino a raggiungere San Martino alla Palma.

Sabato 21 febbraio è la volta del Quartiere 3, che invita alla scoperta delle colline con il percorso “Montici, Pian dei Giulari e le colline del Q3”, caratterizzato da un dislivello medio e lungo circa 7 chilometri. Il ritrovo è alle 9.30 in Piazza Bobo Chiarini, con partenza verso via Orsini, Colle Ramole, Torre del Gallo e la zona di Pian dei Giullari.

Infine, sabato 28 febbraio il Quartiere 5 propone “L’Opera della Madonna del Grappa”, una camminata semplice di circa 5 chilometri nella zona delle Piagge. La partenza è prevista alle 9.30 da Largo Tagliaferri, seguendo un percorso che comprende via Lombardia, via Lazio, il Parco delle Piagge, via Emilia e via Marche.

Per tutte le passeggiate la partecipazione è gratuita. Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a camminare@uispfirenze.it o contattare il numero 353 4438369 (anche via WhatsApp, non via SMS).

locandina
Scroll to top of the page