Nuovi orari dal 1 novembre
Il Quartiere 4 informa che, a partire da quest’anno, il passaggio all’orario invernale per l’apertura e la chiusura dei giardini recintati, cioè quelli per i quali è prevista la chiusura notturna, non avverrà più dal 1° ottobre, ma dal 1° novembre. La decisione è stata presa per consentire ai cittadini di usufruire più a lungo degli spazi verdi nelle giornate di ottobre, ancora caratterizzate da temperature miti e buona luminosità.
Resta confermata la chiusura notturna dei giardini recintati, misura necessaria per garantire la sicurezza dei frequentatori e preservare il decoro degli spazi pubblici.
Non tutti i giardini del Quartiere 4 sono soggetti a chiusura: quelli aperti e privi di cancelli rimangono infatti sempre accessibili.
Fino al 31 ottobre 2025 resteranno quindi in vigore gli orari estivi, per cui la maggior parte dei giardini sarà aperta dalle 8 alle 20 mentre orari prolungati sono previsti in alcuni casi dove l’illuminazione lo consente:
- Parco di Villa Strozzi e Parco di Villa Vogel: 8 – 24
- Giardini Michela Noli, Sansovino, Nenni, Marcovaldo/Daddi e campino da basket di via dell’Opera: 8 – 22.30
Dal 1° novembre al 31 marzo entreranno in vigore gli orari invernali, che prevedono in generale la chiusura anticipata alle ore 18.00, con le seguenti eccezioni:
- Parco di Villa Strozzi e Parco di Villa Vogel: 8 – 20
- Giardini Michela Noli, Sansovino, Nenni, Marcovaldo/Daddi e campino da basket di via dell’Opera: 8.00 – 20.00
Il giardino esterno della BibliotecaNova manterrà invariato il suo orario per tutto l'anno, dalle 8 alle 23.30, stessa cosa per il giardino sensoriale di via Canova, dalle 9 alle 17.
In ogni caso, si invita a controllare sempre gli orari sui cartelli agli ingressi dei giardini, che sono stati aggiornati negli ultimi giorni.