"Panchina Arcobaleno" alla Terrazza Marasco

Realizzata dagli studenti della classe 1H del Liceo Artistico di Porta Romana, simbolo della lotta contro le discriminazioni legate all'orientamento sessuale e all'identità di genere

La panchina, situata presso la Terrazza Marasco davanti alla Torre San Niccolò, è frutto di un progetto didattico-creativo promosso dal Quartiere 1 e dal Comune di Firenze.

Per questa iniziativa i ragazzi hanno discusso in classe il tema dell'omofobia, si sono poi dedicati allo studio e alla creazione di progetti per la panchina, studiando i simboli e le metafore visive da riportare sull'arredo urbano e poi, arrivati a un’idea comune, l’hanno realizzata con i professori in due pomeriggi, fuori dell'orario di scuola, con il sostegno dei Consiglieri di Quartiere, gli “Angeli del bello” e i genitori. Un'esperienza altamente formativa e di integrazione fra scuola, territorio e istituzioni.

Per maggiori informazioni: www.artisticofirenze.edu.it