Il 7 luglio al Galluzzo la partita di antiche tradizioni, vicina come regole al Calcio Storico Fiorentino
Il gioco della Palla Pillotta fiorentina risale al 1975, nato per iniziativa di un gruppo di ragazzi della Polisportiva Galluzzo per celebrare la famosa partita del 17 febbraio 1530, in Piazza Santa Croce quando nobili e cittadini, assediati dalle truppe imperiali di Carlo V, si misero a giocare a palla dando sfoggio di uno spirito tipicamente fiorentino.
La Palla Pillotta 2019 al Galluzzo.
L’ evento si svolgerà al campo “Filippo Guidi” in via Biagini (Galluzzo), inizierà domenica 7 luglio alle ore 21 con la partenza del Corteo Storico dal Palazzo dell’Antica Podesteria del Galluzzo, successivamente alle ore 22 circa si svolgerà l’esibizione dei bandierai a cui seguirà la partita.
Come si svolge una partita di Palla Pillotta e quali sono le sue regole? L’ incontro si tiene su un campo di una lunghezza pari a 60 m. e 30 m. di larghezza, dove le porte delle due squadre sono poste per tutta l’ estensione dei lati corti del campo. Le squadre hanno 27 giocatori ciascuna con 5 portieri. Le squadre si contengono la “Caccia” che non è altro che infilare la palla nella rete avversaria. Ad ogni caccia le squadre si invertono, quella che segna più cacce viene decretata vincitrice, essa sarà premiata con un palio in onore a un personaggio legato alla tradizione del gioco. La partita viene interrotta esclusivamente per falli laterali ed ha una durata di 50 minuti.