A San Bartolo a Cintoia proseguono i lavori di costruzione del Palazzo Wanny e della palestra sussidiaria
Il complesso sportivo, che punta ad essere uno dei più moderni della Toscana e, dopo il Mandela forum, il più grande di Firenze, è costruito nella zona ovest della città proprio per incrementare l'offerta sportiva dell'area in questo attualmente carente. A giugno sarà completato il palazzetto più piccolo, mentre alla fine dell'anno sarà la volta di quello più grande. Si tratta di un palazzetto polivalente che servirà prima di tutto alla pallavolo, ma che potrà ospitare anche altre competizioni e iniziative. Un impianto aperto quindi a tutte le realtà sportive del quartiere per eventi non solo legati alla pallavolo. Il progetto va ad aggiungersi agli altri impianti che stanno nascendo o sono nati recentemente in zona, dal ciclodromo, allo stadio di football americano, alla prossima costruzione di una nuova piscina.
Andamento dei lavori
La palestra degli allenamenti è stata completata dal punto di vista edilizio con il montaggio del prefabbricato e gli interventi stanno proseguendo con la realizzazione del grande vano di ingresso alla palestra che ospiterà anche spogliatoi, servizi igienici, uffici, palestra di potenziamento e riabilitazione. Una volta completata la muratura del vano di ingresso cominceranno i lavori per gli impianti elettrici ed idraulici in modo da rendere funzionali tutti gli ambienti. Sono state completate le strutture portanti ed i 'tamponamenti prefabbricati' (che vengono impiegati per le chiusure perimetrali e le divisorie). È in corso di montaggio, ai piedi del prefabbricato, la struttura di copertura costituita da capriate metalliche. Una volta assemblate queste capriate, che copriranno il campo da gioco e le due tribune laterali, una apposita gru le solleverà sistemandole sul tetto del palazzetto. Sono anche in corso i lavori per realizzare le scale antincendio e le strutture di ingresso in analogia a quelle della palestra degli allenamenti ma questa volta a due piani, il secondo dei quali ospiterà macchine ed impianti per il trattamento dei dati.
Il complesso sportivo, per un investimento di 10milioni di euro, sarà realizzato con la formula del project financing, che vede protagonisti la società Il Bisonte e l'imprenditore Wanny Di Filippo, il Credito sportivo e il Comune di Firenze che assiste anche tutta la fase di autorizzazione, progettazione e realizzazione dell'opera.