Ottobre e novembre con la BiblioteCaNova Isolotto

I prossimi eventi in BiblioteCaNova: un’offerta ricchissima di appuntamenti

Continuano:

“Il cielo del mese” e BiblioteCaNova sotto le stelle. Un appuntamento mensile dedicato alla descrizione del cielo del mese a cura di SAF - Società Astronomica Fiorentina

Rubrica “Sfogliano le pagine”, uscita tutti i martedì

ABC Autismo, ogni 2 del mese.

La rivista del mese. Vivi le proposte dell’emeroteca. Ogni mese, una rivista e una selezione di titoli sull'argomento a cura dei bibliotecari (secondo mercoledì del mese)

ANNULLATO Mercoledì 25 ottobre, dalle 15: BiblioKnitCaffè. Occasioni di incontro per amanti di maglia, uncinetto, ricamo, chiacchierino, tessitura, filatura e qualsiasi altra tecnica applicata alle fibre naturali; un modo per ritrovarsi e scambiarsi opinioni, modelli, tecniche, in un ambiente accogliente. Dimostrazioni pratiche di esperti e momenti di lettura ad alta voce. A cura di Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. Per informazioni telefona allo 055 710834. Ogni 2° e 4° mercoledì del mese.

ANNULLATO Mercoledì 25 ottobre, ore 17: Vicino a chi sta vicino (Corso base in 7 incontri per caregiver che assistono a domicilio un proprio caro). Incontri dedicati a supportare i Caregiver nella gestione quotidiana di un proprio fa­miliare malato, fornendo indicazioni utili sia rispetto all’assistenza di base, sia rispetto alla gestione emo­tiva della situazione. Ultimo appuntamento in programma: Mercoledì 25 ottobre, ore 17, Dr.ssa Laura Bellandi (psiconcologa Ant), Il tempo delle comunicazione come tempo di cura: il dialogo in famiglia. Avere cura di chi si prende cura: riconoscere e gestire le emozioni. A cura di Fondazione Ant Italia Onlus, con il patrocinio del Servizio Sanitario Toscano Azienda Usl Toscana Centro, della Società della Salute di Firenze e con il contributo della Fondazione CR Firenze. Per iscriversi inviare una mail a: delegazione.firenze@ant.it o chiamare il 3486563274.

ANNULLATO Giovedì 26 ottobre, ore 17: Presentazione dl libro "Il cuore è un guazzabuglio" (Super ET Opera viva, 2023) di Eleonora Mazzoni, con Andrea Fallani. Un Manzoni trasgressivo, lontano dalla figura impolverata e un po' bigotta che, purtroppo, a volte si spiega a scuola. Un Manzoni prima uomo e poi scrittore, che Eleonora Mazzoni ci racconta magnificamente, intrecciando le pagine dei Promessi sposi con una biografia costellata di slanci arditi, delusioni cocenti e brucianti amori. Il Manzoni, sempre chiamato con l’articolo a precedere il cognome, che immaginiamo da studenti è un uomo perennemente di mezz’età, dallo sguardo grave e un po’ assente, simile a quello ritratto da Francesco Hayez in uno dei suoi dipinti più celebri. Un uomo che difficilmente riesce a ispirare simpatia, così come difficilmente può ispirarla il suo capolavoro, I promessi sposi, che da adolescenti svogliati sorbiamo come una medicina amara da ingerire perché «fa bene». Ma, leggendo con attenzione le milleottocento lettere che ci ha lasciato e le testimonianze di familiari e amici, Manzoni risulta molto diverso da così. Conversatore ironico e affabile, all’avanguardia su tutto, animato da un ardente fuoco politico, da giovane fu ribelle e libertino, rimanendo inquieto per tutta l’esistenza. Anzi, una volta diventato scrittore, Alessandro, chiamiamolo per nome adesso, riversò la propria inquietudine nella sua opera, come pochi altri hanno saputo fare. I promessi sposi riflette, infatti, tutte le passioni che hanno agitato una vita avventurosa e piena di tumulti emotivi: l’abbandono materno, l’assenza di un padre, il travaglio spirituale, la lotta civile per un’Italia unita e libera dall’oppressore straniero. Un grande romanzo popolare, attraversato da uno spirito indomito, capace di penetrare gli esseri umani e il loro cuore. E di scuotere ancora oggi la nostra anima. Cura di Salotti Letterari (Associazione Lib(e)ramente-Pollicino). Per informazioni telefona allo 055 710834.

ANNULLATO Giovedì 26 ottobre, ore 21: Alla scoperta del cielo. BiblioteCaNova, Isolotto in collaborazione con la Saf Aps, Società Astronomica Fiorentina, vi invita nel suo giardino per una serata osservativa del cielo del mese. La Saf Aps provvederà con i propri telescopi ad illustrare la volta celeste agli intervenuti e rispondere a domande e curiosità. In caso di maltempo la serata si svolgerà all’interno della biblioteca e le informazioni sugli oggetti celesti, saranno fornite avvalendosi del programma Stellarium. A cura di Saf Società Astronomica Fiorentina. Per informazioni telefona allo 055710834. Alcune info utili: Sitoweb: www.astrosaf.itastrosaf@astrosaf.it.

ANNULLATO Giovedì 26 ottobre, PROSEGUE giovedì 2, 9, 23, 30 novembre 2023, ore 15.30: Incontro di autobiografia a cura di Andrea Falcioni. Laboratorio di scrittura autobiografica e lettura orale. Il progetto mira a porre le basi per la scrittura: saper raccontare il proprio vissuto, gli ambienti, i personaggi, le avventure, il minuscolo dettaglio, le passioni, le emozioni; dall'immaginazione, alla costruzione narrativa. A cura di Associazione Incontroluce APS, con la collaborazione di Q4 e Associazione Circolo 25 Aprile. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Sabato 28 ottobre, ore 10.30: Dialoghi urbani 2023: Sulle ali del libro. Immaginando biblioteche fantastiche sotto casa. Ciclo di esperienze di progettazione partecipata per bambine e bambini dai 5 ai 10 anni a cura dell’Associazione Città Bambina in 6 biblioteche. La biblioteca è fatta di libri e cresce insieme al territorio e alle comunità che ha intorno rappresentando un punto di incontro dove far nascere idee, relazioni, confronto. Il laboratorio si sviluppa come un percorso a tappe tra 6 biblioteche fiorentine, dove proveremo a immaginare con i bambini la casa/biblioteca quartiere per quartiere, lavorando con mappe, collage, disegni, parole e immagini. I partecipanti possono prendere parte solo a una così come a tutte le tappe del percorso. Per il programma completo e per scaricare il catalogo in pdf: https://rb.gy/c3aul. Dai 5 ai 10 anni. A cura di Associazione La città bambina. Richiesta la prenotazione telefonando allo 055 710834.

Giovedì 2 novembre, ore 16.30: Epigenetica. Come baci, carezze e coccole ti cambiano il DNA (Festival della gentilezza). Presentazione del saggio scientifico di Carlo Militello “Epigenetica. Come baci, carezze e coccole ti cambiano il DNA” (Dissensi, 2022). Noi riscriviamo ogni secondo la nostra espressione genica con le scelte di quel che intendiamo fare, dire e pensare. Ormai sappiamo che l'altruismo, l'ottimismo, la preghiera, la meditazione, la spiritualità, le connessioni sociali fatte anche di baci, carezze e coccole, hanno effetti positivi sulla salute e sulla longevità perché tutto condiziona la nostra espressione genica, momento per momento. L'epigenetica, dunque, rimette nelle mani dell'individuo la responsabilità principale della sua salute o della sua malattia; e nella malattia la sua guarigione, facendoci capire che essa non spetta in primo luogo ai medici, ospedali, omeopati, chiropratici, agopuntori o altri professionisti della salute: in realtà tutto comincia da noi. Noi possiamo assumere il controllo della salute e del benessere non soltanto con una buona esposizione ai fattori ambientali e alimentari, ma anche con una pregnante esposizione alla spiritualità, perché ogni pensiero che elaboriamo, ogni emozione che proviamo si diffonde nell'organismo, influenzando il sistema immunitario, ormonale, cerebrale e, molto più in profondità, il nostro DNA. Quindi non più schiavi dei nostri geni, ma coautori, con essi, del nostro sano e armonico sviluppo psico-fisico. Il che significa che il sistema genetico da solo, pur rimanendo il fondamento di tutta l'organizzazione biologia, è niente senza le importantissime e complesse interazioni con l'ambiente esterno. A cura di Anna Maria Palma. Per informazioni telefonare allo 055 710834

Giovedì 2 novembre, ore 17.30: Lezione di Tai Chi, la potente gentilezza (Festival della gentilezza). Il Tai Chi è un'antica arte marziale cinese basata sulla ricerca di equilibrio interiore tra poli opposti, Yin, il principio femminile, e Yang, il principio maschile, il Taiji Quan combina movimenti lenti, respirazione profonda e concentrazione mentale. Il Tai Chi come strumento per ritrovare benessere e valori come il rispetto della natura, di sé stessi e degli altri. Una pratica mossa dalla gentilezza e dall’accoglienza. Lezione aperta al pubblico a cura di Massimo Mori (medico e maestro di Tai Chi Chuan. Dirige a Firenze la a.s.d. ‘Nuovo Orizzonte’- Coni, Uisp, Società Sport e Salute ). Opportuno indossare scarpe comode (senza tacchi alti) o da ginnastica e abbigliamento che permetta liberi movimenti (pantaloni non costrittivi, maglietta o maglione) . A cura di Massimo Mori e Anna Maria Palma. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Giovedì 2, 9, 30 novembre, ore 15.30: Incontro di autobiografia a cura di Andrea Falcioni. Laboratorio di scrittura autobiografica e lettura orale. Il progetto mira a porre le basi per la scrittura: saper raccontare il proprio vissuto, gli ambienti, i personaggi, le avventure, il minuscolo dettaglio, le passioni, le emozioni; dall'immaginazione, alla costruzione narrativa. A cura di Associazione Incontroluce APS, con la collaborazione di Q4 e Associazione Circolo 25 Aprile. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Giovedì 2, 9, 16, 23, 30 novembre, ore 17: Un tè con Harry Potter (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). In occasione dell’International Games Month al via la seconda edizione di un Tè con Harry Potter! Vieni a passare un pomeriggio insieme a noi leggeremo brani tratti da Harry Potter, parleremo delle origini della saga e di tante curiosità legate al maghetto più famoso della letteratura, il tutto sorseggiando dell’ottimo tè. Per chi vuole a seguire in biblioteca trovate tanti giochi da tavolo a tema HP e non solo. Dai 10 anni. A cura di: Operatori Sezione Junior BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055 710834, fino ad esaurimento posti.

Venerdì 3 novembre, ore 17: Un modello di cortesia dall’oriente: il sultano Salah Ad-Din lodato da Dante (Festival della gentilezza). Ne discutono il Prof. Paolo La Spisa dell’Università di Firenze, la Presidente della Società Dante Alighieri Isabella Gagliardi, la dottoressa Haifa Alsakkaf, Direttrice dell’Associazione Good World Citizen. Contributi degli studenti della Comunità Islamica. A cura di Anna Maria Palma. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Sabato 4 novembre, ore 10: BiblioVerdeArtePassi “Geometria della natura”. Passeggiare in città, conoscere i servizi delle biblioteche e il patrimonio artistico della città coniugando la promozione di corretti stili di vita, il mantenimento e il miglioramento della salute, contrastando la sedentarietà e ampliando i benefici legati al benessere psicofisico: questi gli obiettivi di BiblioVerdeArte-Passi, la rassegna di trekking urbano organizzata dal Comune di Firenze. Itinerari: A (BiblioteCanova) > via Chiusi > piazzetta Sansepolcro; B (Murale “Tra terra e cielo” di Nian) > via Gubbio > via dell’Argingrosso; C (Parco dell’Argingrosso); D (Giardini Santa Maria a Cintoia) > via Canova > via Signorelli > via Simone Martini > Istituto Tecnico per il Turismo “Marco Polo”; E (Murales di Peeta e di EDFcrew) > via San Bartolo a Cintoia >via dei Bassi >via del Saletto > Parco del Saletto > via Canova > via Chiusi; F (BiblioteCanova). La partecipazione alle passeggiate è gratuita su iscrizione. Iscrizioni e prenotazioni: artepassi@comune.fi.it.

Sabato 4 novembre, ore 17: Presentazione del libro di Ilaria Leganza “Mini strange Characters. La diversità siamo noi” (Porto Seguro, 2023) e a seguire laboratorio per bambini. Il ciclo di opere “Mini Strange Characters” nasce dalla volontà di esprimere e descrivere il concetto della diversità di genere, mediante l'associazione tra figure retoriche, prototipi ed espedienti simbolici, allo scopo di sensibilizzare il target dei bambini, ragazzi ed adulti al rispetto delle specificità umane. A cura di Ilaria Leganza. Dai 6 ai 13 anni. Su prenotazione telefonica allo 055 710834. Info: bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

Lunedì 6 novembre, ore 17: Conversazioni musicali: Boheme, di Giacomo Puccini. Incontri di approfondimento delle opere in cartellone del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino all'Opera di Firenze, a cura dell’Associazione Amici del Maggio - Teatro del Maggio Musicale Fiorentino all'Opera di Firenze. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Martedì 7 novembre, ore 17: Cultura massonica a Firenze. Il vincolo fraterno della storia. Cultura laica e liberamuratoria a Firenze fra il Settecento e l' Ottocento. Ciclo di incontri destinato a ricostruire un pezzo di storia fiorentina e toscana che vede protagoniste della vita politica, culturale ed economica della città di Firenze le logge massoniche. Ultimo incontro: 7 novembre, La massoneria nell'arte, interviene Carlotta Lenzi Iacomelli (Storica dell’arte). Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Martedì 7 e 21 novembre e 5 dicembre 2023, 16 gennaio, 20 febbraio, 5 marzo, 23 aprile, 7 maggio, 11 giugno 2024, ore 17: Dal pancione al bebè: incontri di sostegno alla genitorialità. Seconda edizione del ciclo di incontri mensili a sostegno della genitorialità tenuti da esperti (si va dalla ginecologa al pediatra e alla logopedista) che parlano con futuri e neo-genitori di varie tematiche a partire dalla gravidanza fino circa ai primi tre anni di vita. Programma: 7 novembre: Diventare genitori (a cura della ostetriche ASL Firenze); 21 novembre: Guarda come cresco! Il bambino da 0 a 3 anni (a cura delle operatrici ASL); 5 dicembre: Me la canto me la suon: la musica in culla (a cura di Athenaeum musicale fiorentino); 16 gennaio: Coccole e massaggio: entrare in contatto col proprio bambino (a cura di Cristina Tessore, AIMI); 20 febbraio: Alla conquista del sonno: affrontare le difficoltà per dormire bene (a cura di Gherardo Rapisardi, pediatra); 5 marzo: Amici a 4 zampe: una convivenza felice! (a cura di Isabella Maggini, biologa del comportamento); 23 aprile: Lettori si nasce: il programma Nati per Leggere (a cura di Monica Pierattelli, pediatra); 7 maggio: Gli alfabeti dei sentimenti: come gestire le emozioni dei bambini (a cura di Gherardo Rapisardi, pediatra); 11 giugno: Movimento mamma bambino: lavoriamo insieme sul benessere del nostro corpo (a cura di Elena Magini, ostetrica). Per adulti. A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Mercoledì 8 novembre, ore 17: Laboratorio in lingua singalese aperto a tutte le nazionalità (Isolottovolante, attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto) Dai 3 ai 6 anni. A cura di Limo (progetto ULP). Richiesta prenotazione telefonando allo 055 710834.

Mercoledì 8 novembre, ore 17.30: Iniziativa Viva Vittoria Firenze. Verso la manifestazione dell’11 e 12 novembre in occasione della giornata per la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. In questi due giorni migliaia di coperte in maglia e uncinetto copriranno Piazza Santa Croce per dire no alla violenza sulle donne. Ne discuteremo con Mirko Dormentoni (Presidente Q4), Bergljot Leifsdottir (Presidente associazione Ailo) e coro giovanile “Fuori dal Coro” (direttore Chiara Piccioli). Associazione Piccolo Coro Melograno, al pianoforte Gaye Sirinoglu. Nel momento stesso in cui una donna è consapevole del proprio valore, diventa automaticamente artefice della propria esistenza ed è in grado di produrre un cambiamento nella società”, ha dichiarato una delle fondatrici e presidente di Viva Vittoria. Per adulti. A cura di Viva Vittoria Firenze.

Mercoledì 8 e mercoledì 22 novembre, dalle 15: BiblioKnitCaffè. Occasioni di incontro per amanti di maglia, uncinetto, ricamo, chiacchierino, tessitura, filatura e qualsiasi altra tecnica applicata alle fibre naturali; un modo per ritrovarsi e scambiarsi opinioni, modelli, tecniche, in un ambiente accogliente. Dimostrazioni pratiche di esperti e momenti di lettura ad alta voce. A cura di Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Venerdì 10 novembre, ore 15: Caffè Alzheimer. “Libero Caffè Alzheimer” è un’iniziativa partita nel 2012 che negli anni ha ospitato moltissime famiglie. L’obbiettivo è rispondere, in primis, alle esigenze delle persone che si trovano a vivere questa condizione e dei loro familiari che avvertono con forza il bisogno di momenti di confronto, conforto e informazione. Occasioni di incontro pensate specificatamente per le persone malate di Alzheimer e per i loro familiari, per stare insieme e trascorrere un pomeriggio piacevole e sereno. Per trovare sostegno e informazioni utili da operatori specializzati e educatori. L’obbiettivo è aiutare chiunque ne abbia bisogno ad approfondire meglio informazioni sulla Demenze, sui servizi offerti dal territorio, su strategie comunicative e comportamentali per affrontare la vita quotidiana di una persona che vive l’Alzheimer. Con il patrocinio di AIMA, in collaborazione con Korian-RSA Il Giglio e Le Magnolie, Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. Con il contributo di Coop Unicoop Firenze - Sezione soci Firenze Sud-Ovest, Caffè Canova. Ogni secondo venerdì del mese. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Venerdì 10 novembre, ore 17: Sorpresa! Leggiamo e creiamo: Fili colorati (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Lettura di un libro a sorpresa e a seguire un laboratorio per tirare fuori tutta la nostra creatività. Lettura di albi illustrati in cui i protagonisti saranno i fili colorati (es. Vanessa Roeder, “Lucy e il filo dell’amicizia”, Milano, Terra di mezzo, 2020). Seguirà un laboratorio creativo in cui i fili colorati li useremo davvero! Chissà se i nostri piccoli saranno più creativi e fantasiosi di Lucy! Dai 4 anni. A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055 710834, fino ad esaurimento posti.

Sabato 11 novembre, ore 10: Presentazione Scuola cani guida per ciechi. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Sabato 11 novembre, ore 10-16: MCE Movimento Cooperazione Educativa-gruppo Territoriale Fiorentino. Incontri di insegnanti per riflettere e confrontare esperienze. Confronto di teorie, esperienze e metodologie. Per insegnanti ed educatori. A cura di MCE Movimento Cooperazione Educativa-gruppo Territoriale Fiorentino. Informazioni: telefonare allo 055 710834.

DA CONFERMARE Martedì 14 novembre, ore 17.30: Rovistando: imbattersi per caso in libri interessanti. Curiosare fra le bancarelle di libri dei mercatini, oppure in quelle dei quartieri universitari; prestare attenzione ai luoghi più appartati (ed economici) delle librerie, è stato sempre un modo per trovare, senza cercarli, dei libri importanti, non necessariamente famosi (anche recenti), finiti lì chissà come, spesso con dentro cartoline o addirittura lettere personali. Come Pasolini ricordava della sua gioventù universitaria fra i banchi di libri di via Zamboni a Bologna, questo percorso si propone di essere un elogio dei libri attraverso un elemento fondamentale ed imprescindibile della loro scoperta, ovvero la casualità. Letture a cura di Leonardo Bucciardini e Daniele Bacci. Per informazioni telefona allo 055 710834.

Mercoledì 15 novembre, ore 17: Un mercoledì da Draghi (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Tradizionale appuntamento con le letture animate del primo mercoledì del mese a cura degli Operatori della Sezione Junior BiblioteCaNova Isolotto. Un viaggio nei libri per bambini dai 4 anni. A seguire un laboratorio dove si colora con matite, cere e pennarelli. In occasione della giornata internazionale dello scrittore imprigionato, lettura animata dell'albo illustrato “Il muro” di Jon Agee (Il castoro, 2019) e altri albi. A seguire laboratorio con i colori a dita e le tempere per creare il nostro fondale marino variopinto. Dai 4 agli 8 anni. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055 710834, fino ad esaurimento posti.

Giovedì 16 novembre, ore 16.30: Banca del tempo. Presentazione della banca del tempo. La Banca del tempo è un'associazione in cui le persone si scambiano servizi in cambio di tempo e non di denaro. La collaborazione tra l'Associazione “80 fiducia in te – banca del tempo - ets” e le Biblioteche comunali fiorentine vuole offrire la possibilità di conoscere lo strumento della Banca del Tempo come occasione di condivisione, scambio di talenti e crescita civile della nostra comunità. Saranno predisposti spazi con materiali informativi e momenti di incontro all’interno delle principali biblioteche di quartiere, per scoprire la Banca del Tempo, conoscere i soci e iscriversi.  Per spiegare il progetto della banca del tempo l'Associazione ha organizzato, in collaborazione con le Biblioteche comunali, un calendario di presentazioni a ingresso libero. Per adulti. A cura dell’Associazione La Banca del tempo. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Giovedì 16 novembre, ore 19: La principessa sposa (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di Biblio-teCaNova Isolotto). Presentazione del libro “La principessa sposa”, con la presenza dell’autore, sceneggiatore e Casa editrice. A seguire proiezione del film tratto dal libro e laboratorio. Dai 12 ai 18 anni. A cura di Libreria Farollo e Falpalà. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055 710834, fino ad esaurimento posti.

Venerdì 17 novembre, ore 17: Favole & Merenda. Narrazione di favole. Riscrittura e regia a cura di Antonio Fazzini e Vania Rotondi. Con Vania Rotondi. È la nuova versione del nostro spettacolo dedicato ai più piccoli, ai più giovani spettatori del Teatro delle Donne. Sono state scelte con amore le favole più belle, quelle della nostra infanzia ma anche dell’infanzia dei nostri nonni. Non mancano quelle delle generazioni più recenti. Streghe cattive, matrigne, orchi pronti a mangiarti, ma anche fatine buone, nanetti accoglienti, zucche che si trasformano in carrozze, gatti con gli stivali, un mondo incantato in cui i sogni son desideri di felicità. Ma anche super eroi, che oggi sono spesso delle bambine, perché per crescere in questo mondo non devono esserci limiti alla fantasia. Da 0 a 10 anni. A cura de Il Teatro Delle Donne. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Sabato 18 novembre, ore 10.30: Storie Piccine Picciò. Letture per piccolissimi e i loro genitori (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Prime parole, prime voci. Letture, canzoni e filastrocche a voce alta. L’appuntamento per i più piccoli lettori di BiblioteCaNova Isolotto e le loro famiglie. Da 0 a 3 anni. A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055 710834 fino ad esaurimento posti.

Sabato 18 novembre, ore 15.30: “Lingua madre e valorizzazione del talento. Prospettive sull’inclusione sociale delle famiglie straniere a Firenze”. L’incontro sarà un’occasione di confronto e dibattito attorno alla centralità della conoscenza della lingua madre ai fini della valorizzazione del talento personale e dell’inclusione nel contesto di vita italiano delle famiglie straniere e dei propri figli. Introduce: Calogero Bellavia, presidente dell’associazione Biblioteca Di Pace. Modera: Martina Crescenti, coordinatrice del progetto Madre-Lingua. Relatrici: Laura Birtolo, psicologa e psicoterapeuta; Sanaa Ahmed, insegnante di lingua araba e membro della comunità islamica di Firenze; Donata Bianchi, presidente della commissione "Pari opportunità, Pace, Diritti umani, Relazioni internazionali" del Comune di Firenze. A cura di associazione Biblioteca di Pace.

Sabato 18 novembre, ore 15.30: Laboratorio Unicef (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Laboratorio organizzato dal Comitato Unicef Firenze basato sull’Agenda 2023. Dai 3 agli 8 anni. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834 fino ad esaurimento posti.

Lunedì 20 novembre, ore 17: Una proposta per il Museo Città di Firenze. Per adulti. A cura di Associazione ProNatura. Un museo per la Città Firenze e il suo Territorio. Una proposta per l'Isolotto. Interventi di: Gianni Marucelli, Presidente di Pro Natura Firenze; Laura Lucchesi, già Curatrice del Museo “Firenze com’era”; Gabriele Antonacci, Relatore della proposta. Sono stati invitati: Alessia Bettini Vicesindaca di Firenze e Assessora alla cultura; Mirko Dormentoni, Presidente del Quartiere 4.

Lunedì 20 novembre, ore 17: Sorpresa! Leggiamo e creiamo (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Lettura di un libro a sorpresa e a seguire un laboratorio per tirare fuori tutta la nostra creatività. Dai 4 anni. A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055 710834, fino ad esaurimento posti.

Martedì 21 novembre, ore 17.30: La bicicletta rossa. Presentazione del libro “La bicicletta rossa” di Andrea Morandi (Toscana Oggi, 2023). Nota dell’Autore: “Alle donne (le loro storie, speranze, sacrifici). Un padre è deciso a riportare alla ‘normalità’ la figlia omosessuale. Sarà un viaggio che lo porterà a ritrovare la sua vita, a riconoscere quell’amore che ha sempre tenuto dentro senza viverlo, a confrontarsi con il bene e con il male, che non potrà più nascondere, a scoprire che le speranze delle donne non si possono distruggere se non con il loro sacrificio ultimo. Perché nell’esistenza di ciascuno c’è sempre una bicicletta rossa che ti conduce fuori dal buio della notte, anche se a caro prezzo”. Con Andrea Morandi. Introduce e modera Domenico Mugnaini, direttore di ‘Toscana Oggi’. Partecipano: Gabriella Piperno, psicologa e scrittrice; Andrea Fallani, Associazione Lib(e)ramente Pollicino, scrittore. Saluti istituzionali di Mirko Dormentoni, Presidente del Quartiere 4. A cura di Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Mercoledì 22 novembre, ore 17: Laboratorio in lingua araba aperto a tutte le nazionalità! (Isolottovolante, attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Dai 3 ai 6 anni. A cura di Limo (progetto ULP). Richiesta prenotazione telefonando allo 055 710834.

Mercoledì 22 novembre, ore 17: Sfruttamento e dominio nel capitalismo del XXI secolo. Presentazione del libro “Sfruttamento e dominio nel capitalismo del XXI secolo” di Toni Casano e Antonio Minaldi (Ass. Multimage, 2023). Questo volume raccoglie gli scritti di studiosi e militanti politici che sono stati impegnati in un ciclo di dibattiti sulle caratteristiche del capitalismo del XXI secolo. Il tema è approfondito in cinque grandi problematiche che costituiscono altrettanti capitoli: “Antropocene e capitalocene” – “Il capitalismo della sorveglianza” – “Il capitalismo della produzione immateriale” - “Dominio e ricatto del capitalismo finanziario” – “Imperi, guerra e destini del mondo”. Un lavoro ampio e complesso che parte dalla consapevolezza che negli ultimi quarant’anni, nell’era del neo liberismo imperante, i modi e le forme del dominio e dello sfruttamento capitalistico sono profondamente mutati, avendo ormai travalicato le mura della fabbrica fordista per insinuarsi in ogni ambito della vita e in ogni angolo del mondo. Nello stesso periodo si è consumata anche la crisi della sinistra antagonista e di classe, incapace di andare oltre la soggettività conflittuale otto-novecentesca e di trovare punti di convergenza verso una prospettiva costituente comune alternativa al sistema del capitale, col rischio di vanificare in questo modo, la potenziale ricchezza politica espressa dai movimenti e dalla molteplice soggettivazione del conflitto. Di fronte a tali difficoltà Il nostro lavoro vuole essere un esempio di “ricerca militante”. Una sorta di ricerca del “Futuro possibile” contro “L’inaccettabile presente”. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Giovedì 23 novembre e 21 dicembre, ore 17: Autunno nell'orto (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Un ciclo di incontri dedicato all’autunno e alle meraviglie dell’orto in cui letture tematiche saranno seguite dai laboratori nell’orto. Giovedì 23 novembre: 1) Alla ricerca del tesoro, lettura di “Nell’erba” di Komako Sakai e Yukiko Kato, Babalibri, 2011 e a seguire caccia al tesoro in giardino. Contemporaneamente al laboratorio i genitori sono invitati a partecipare alla presentazione del programma Nati per Leggere a cura di Fiorenza Poli, bibliotecaria. Giovedì 21 dicembre: 2) Piantiamola! Lettura di “Piccolo seme” di Hector Dexet, Editoriale Scienza, 2023 e laboratorio sulla semina. Da 3 ai 6 anni. A cura degli Operatori della Sezione Junior di BibliotecaNova Isolotto in collaborazione con i volontari di Bibliorto, Associazione Lib(e)ramente-Pollicino e Ludoteca La Carrozza di Hans. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055 710834, fino ad esaurimento posti.

Giovedì 23 novembre, ore 17.30: Un giovedì da lettori. Ogni terzo giovedì del mese. Il Circolo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto per l'appuntamento di novembre propone la lettura di "La pergamena della seduzione" di Gioconda Belli. Se siete curiosi, avete passione per la lettura, e voglia di scoprire e condividere nuovi autori e indimenticabili classici! Aperto a tutti! Incontro successivo: giovedì 14 dicembre, con la lettura di "Furore" di J. Steinbeck. A cura di A Voce Alta, gruppo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto, Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. Scegli il libro che più ti attrae e partecipa al Circolo! Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Giovedì 23 novembre, ore 21: La casa degli spiriti, di Isabel Allende. Lettura a cura di Claudia Della Seta e Sofia Diaz. La storia si svolge in un paese dell’America Latina e riporta le vicende travagliate di quattro generazioni di una stessa famiglia che vivono gli eventi storici che caratterizzarono l’inizio del secolo in Sud America, in un Paese mai nominato ma probabilmente identificato con il Cile, vista la provenienza dell’autrice e gli eventi narrati. Clara è forse il personaggio più particolare della narrazione, a causa delle peculiarità e dei poteri. Durante la narrazione si dimostra una donna forte, abile, dalla grande umanità, in grado di instaurare buoni rapporti con tutti i suoi familiari. Soprattutto alla fine, dopo la sua morte, lei continua ad essere presente con le sue apparizioni nelle vite di Alba e Esteban, per sorreggerli, consigliarli e aiutarli, il che dimostra il suo grande ruolo umano nella storia e la grandezza del personaggio. È anche grazie a lei ad alla sua abitudine di tenere numerosissimi diari che Alba può raccontare questa storia. Per tutti. A cura de Il Teatro Delle Donne. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Venerdì 24 novembre, ore 17: Presentazione del libro “I bambini in testa: prendersi cura dell’infanzia a partire dalle famiglie” del pediatra Giorgio Tamburlini. Con la partecipazione di Mirko Dormentoni (Presidente quartiere 4).

Sabato 25 novembre, ore 17.30: L’arte della commedia. Opera di Eduardo De Filippo. Presentazione teatro della Pergola (a cura del Teatro della Toscana) L’arte della commedia di Eduardo De Filippo, adattamento e regia di Fausto Russo Alesi. L’arte della Commedia fa parte della raccolta dei “giorni dispari”, le commedie scritte dal dopoguerra in poi che affrontano le difficili e problematiche questioni del vivere quotidiano, delle relazioni private e pubbliche tra gli esseri umani. Incredibile è la forza e l’attualità del testo che ci porta in maniera implacabilmente diretta a confrontarci con la mortificazione e la censura della cultura attraverso un’ambigua e allo stesso tempo tragica e farsesca commedia in due atti e un prologo. Per tutti. A cura di Teatro della Toscana.

Lunedì 27 novembre, - ore 17: Mujeres, di Eduardo Galeano. Lettura a cura di Angela Antonini. L’autore ricostruisce le battaglie con la maestria di un cantastorie, di un artigiano del linguaggio, componendo un affresco di storie che attraversano epoche e paesi, celebrando la bellezza di esseri umani che hanno infranto le regole, superato la segregazione, violato le frontiere per difendere una dignità sempre precaria. Angela Antonini porterà in scena la voce e il pensiero delle Mujeres di Galeano, note e meno note, che hanno lasciato un segno nella nostra storia, dando così nuova forma al senso comune, ribellandosi ai pregiudizi, cambiando il corso degli eventi, mostrando il lungo e tortuoso cammino per conquistare spazi di libertà. A cura di Il Teatro Delle Donne. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Martedì 28 novembre, ore 17: Albert Camus. Vivere in tempi di catastrofe. Presentazione del libro “Albert Camus. Vivere in tempi di catastrofe” (Edizioni Clichy, 2022) di Catherine Maubon. Filosofo libertario, Don Giovanni romanziere, Premio Nobel di madre analfabeta, attore e drammaturgo militante, calciatore da ragazzo, tifoso da adulto, di sinistra «suo malgrado», moralista senza moralismo, eroe della Resistenza e pacifista convinto, algerino in esilio a Parigi, grande giornalista nonché instancabile polemista, amante della vita libera ma liberamente sottomesso alla disciplina creativa, tubercolotico cronico, avversario dichiarato della pena di morte: Albert Camus è stato questo e ben altro. Ed è stato già detto ampiamente. La bibliografia camusiana è immensa, più di altre le capita di essere di parte, e non sempre benevolmente. Camus è stato e rimane un soggetto «incandescente». Cosa allora aggiungere su chi disse di sé: «Sarò sempre straniero a me stesso»? La grandezza di Camus non si limita soltanto all'attualità della sua opera ma riposa anche sull'esempio della sua vita finita troppo presto nell'incidente più stupido del mondo: lo schianto di una macchina alla luce del giorno lungo una strada dritta, asciutta, deserta. Franco Quercioli ne parla con l’autrice. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Mercoledì 29 novembre, ore 17.30: Il male dei ricci. Presentazione Teatro della Pergola, a cura del Teatro della Toscana, del “Il male dei ricci” di Pier Paolo Pasolini. A cura di Teatro della Toscana.

Giovedì 30 novembre, ore 17: 11 settembre 1973 – 11 settembre 2023: a 50 anni dal golpe militare in Cile. Evento sugli scrittori cileni. Saranno previste letture  drammatizzate con proiezione di immagini. A cura del gruppo A Voce Alta, gruppo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto, Associazione Lib(e)ramente-Pollicino, con la  collaborazione di Associazione Circolo 25 Aprile.

Giovedì 30 novembre, ore 21: Alla scoperta del cielo. BiblioteCanova Isolotto in collaborazione con la SAF Aps, Società Astronomica Fiorentina, vi invita nel suo giardino per una serata osservativa del cielo del mese. La SAF Aps provvederà con i propri telescopi ad illustrare la volta celeste agli intervenuti e rispondere a domande e curiosità. In caso di maltempo la serata si svolgerà all’interno della biblioteca e le informazioni su i oggetti celesti, saranno fornite avvalendosi del programma Stellarium. A cura di SAF Società Astronomica Fiorentina. Per informazioni telefonare allo 055 710834. Alcune info utili: Sitoweb: www.astrosaf.it - astrosaf@astrosaf.it.

Per le info di accesso alla biblioteca clicca qui.

 

https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine/bibliotecanova-isolotto

https://cultura.comune.fi.it/eventi-biblioteche

https://www.facebook.com/bibliotecanova

https://www.facebook.com/BibliotecheComunaliFiorentine

https://toscana.medialibrary.it/home/cover.aspx

https://cultura.comune.fi.it/

Scroll to top of the page