Nuovi arredi al Parco del Mensola

Tavoli, giochi e panchine ricavati dai tronchi degli alberi.

Non smaltire ma recuperare. È l’idea che ha spinto Comune di Firenze e Consorzio di Bonifica Medio Valdarno a trasformare, grazie alla fantasia e manualità di operatori forestali specializzati, i tronchi da smaltire presenti nel parco in arredi ecosostenibili come panchine, tavoli e giochi.

Nell’ambito del percorso di partecipazione per il nuovo Piano del verde era emerso da parte degli stessi cittadini il desiderio di arredi realizzati con materiali sostenibili. Come i giardinieri del comune hanno fatto alle Cascine, sono tronchi che dovevano essere portati via dal parco del Mensola per essere smaltiti, e anche qui è stato chiesto al Consorzio di Bonifica che fossero recuperati e riutilizzati come panchine.

Si tratta di sculture che possono rappresentare comode sedute, seppur non arredi canonici, e pertanto da ammirare e usufruire con le dovute attenzioni e cautele.