Nuova pista ciclabile nel Quartiere 4

Realizzata su via Foggini-viale Nenni per collegare ciclabilmente Firenze con Scandicci

Una richiesta fatta da anni dal Quartiere 4 è stata realizzata grazie alle nuove indicazioni tecniche del Governo. Si tratta dei primi tre chilometri di nuovi percorsi ciclabili, realizzati dal Global Service nel viale Nenni e via Foggini. Dopo la pubblicazione del decreto Rilancio l'amministrazione comunale ha reperito i fondi grazie alla rimodulazione dei finanziamenti PON Metro, elaborato gli atti di indirizzo per la realizzazione delle nuove piste e avviato le progettazioni.
Dal punto di vista progettuale l’intervento ha previsto la realizzazione di nuovi percorsi ciclabili monodirezionali lungo viale Nenni e via Foggini per il collegamento dell’area di Ponte a Greve (zona fermata tramvia Nenni Torregalli) con le piste già esistenti lungo viale Etruria/via del Sansovino. I percorsi ciclabili, larghi un metro e mezzo, sono stati posti lungo il margine destro delle semicarreggiate nello stesso senso di marcia dei veicoli. Sono stati realizzati con la sola segnaletica a terra, come previsto dalle nuove normative legate all’emergenza sanitaria Covid-19.

L’importo per la realizzazione delle piste e dei percorsi è pari a 25mila euro che saranno attinti dai 400.000 euro dei finanziamenti comunitari PON Metro già assegnati al Comune di Firenze e che, grazie a una riprogrammazione concordata con l’autorità di gestione, sono stati in parte destinati a interventi legati all’emergenza Covid-19.